5permille

Messaggio di servizio - per i residenti in Lombardia

Egregi questo messaggio è solo per le persone con DIABETE TIPO 2 (DM2) residenti in Lombardia

La Regione Lombardia nei mesi scorsi ha effettuato una gara per la fornitura dei dispositivi per il controllo della glicemia ed i dispositivi (aghi e siringhe) per la somministrazione dell’insulina.

Il tutto diviene operativo dal 1° febbraio, ma non dovete correre a rifare tutto subito ! Vi spieghiamo cosa accade.

Al prossimo rinnovo del PIANO TERAPEUTICO, che vi ricordo dura un anno, il vostro medico dovrà prescrivervi un glucometro (reflettometro o macchinetta o come lo chiamate) per la misurazione della glicemia in base alle decisioni approvate dalla Regione e ricevute ed illustrate dalla ATS di riferimento; avrete quindi uno strumento nuovo che vi spiegherà direttamente o vi spiegherà il farmacista quando vi recherete a ritirarlo; se vorrete consultarvi anche con noi siamo a vostra disposizione in seconda battuta, sarebbe comunque opportuno uscire dalla farmacia con la certezza di saper gestire il nuovo strumento, che, vi assicuriamo, non è molto differente da quello che già usate, ha solo funzionalità diverse ma analoghe e facilmente gestibili.

I glucometri prescrivibili sono 3:

  • ASCENSIA CONTOUR

  • BEURER GL50

  • ABBOT Freestyle InsuLinx

tenete presente che per casi particolari il medico prescrittore, motivando la scelta, potrà prescrivere un glucometro diverso da quelli sopra elencati.

Per quanto riguarda le siringhe e gli aghi per la somministrazione delle iniezioni di insulina, è cambiato il produttore ma l’uso è uguale al solito che fate. Solo una raccomandazione: state attenti alla lunghezza dell’ago che sia uguale alla lunghezza di quella che già usate.

In farmacia troverete una locandina, cliccate QUI per visualizzarla, che vi avvertirà di quanto è scritto in questo messaggio.

L’ATS di Brescia ha predisposto una serie di slides, esplicative ed esaurienti, per consultarle cliccate QUI.

Come già detto e come già sapete noi siamo a disposizione per quello che eventualmente vorrete chiarire, numero e mail sono sempre quelli. Coraggio che come solito non siete soli !