5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Celiachia e diabete


È noto che i diabetici di tipo I (diabete "giovanile", "insulino-dipendente") hanno un rischio 5-10 volte maggiore di sviluppare la celiachia rispetto alla popolazione generale; di conseguenza, in questi pazienti è raccomandato eseguire periodicamente lo screening per la celiachia.
In uno studio israeliano è stato indagato un fenomeno di comune riscontro clinico, ovvero la positivizzazione degli anticorpi anti-transglutaminasi tra i bambini con diabete di tipo I, seguita da normalizzazione spontanea nel tempo nonostante un normale consumo di glutine.
Su 738 bambini diabetici in cura presso il presidio ospedaliero israeliano di Petach Tivka, in 48 di loro si era registrato un aumento degli anticorpi anti-transglutaminasi; tuttavia, in 17 casi non si è potuto porre diagnosi di celiachia e, dopo un anno a dieta libera, si è assistito alla normalizzazione del titolo anticorpale, senza nessuna modifica in termini di crescita e di controllo glicemico.
In conclusione, gli autori dello studio hanno suggerito che, in bambini diabetici con un modesto ed esclusivo innalzamento degli anticorpi antitransglutaminasi, potrebbe essere utile monitorare tali anticorpi nel tempo a dieta libera piuttosto che eseguire in prima battuta una biopsia intestinale.

Fonte: Institute for Gastroenterology, Nutrition and Liver Diseases, SchneiderChildren's Medical Center of Israel, 14 Kaplan Street, 49202, Petach Tikva, Israel,