5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Il Premio Montana a 2 progetti impegnati nella lotta alla celiachia

 

Roma - Il 'Premio Montana alla Ricerca Alimentare' giunto quest'anno alla sesta edizione, è stato assegnato oggi a Roma a due gruppi di giovani ricercatori di età media 33 anni, impegnati nella lotta alla celiachia. Il primo premio del valore di 100 mila euro, è stato assegnato ad una proposta rapida e innovativa e anche applicabile su scala industriale per la individuazione negli alimenti delle sostanze responsabili della celiachia, patologia oggi molto diffusa nei Paesi industrializzati e destinata ad aumentare significativamente nei prossimi anni. La celiachia infatti colpisce una persona su 100 nel Nord Europa e Nord America e si prevede la diagnosi di 5 mln di casi nell'area mediterranea nei prossimi 10 anni.
Il primo premio per l'Area Qualità degli alimenti e salute è stato quindi assegnato ad un gruppo di ricerca di Lecce costituito da Gianluca Bleve dell'istituto di Scienze delle produzioni alimentari del Cnr, Fabio Cimaglia della Bio Tecgen e Giovanni Potente dell'istituto di Nano Scienze del Cnr.
Il secondo premio, del valore di 50 mila euro, per l'Area Nutrizione e salute è andato al gruppo di lavoro del Dipartimento di biochimica 'G. Moruzzi' dell'Università di Bologna costituito dai ricercatori Marco Malaguti, Cecilia Prata, Ilaria Marotti, Sara Bosi, Valeria Bregola, Raffaella Di Silvestro, Loredana Baffoni e Irene Aloisio. Il gruppo ha proposto una ricerca che risiede nella produzione di un pane funzionale alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative e della celiachia che viene fatto con vecchie varietà di frumento.
Le ricerche vincitrici sono state selezionate da una giuria scientifica indipendente, presieduta dal prof. Paolo Aureli, past dg del Dipartimento di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell'Istituto superiore di sanità di Roma che ha selezionato una sessantina di ricerche provenienti da università e centri di eccellenza di tutta Italia.
Alla cerimonia di premiazione, presentata da Anna La Rosa, giornalista Rai e presentatrice di Telecamere Salute, presso lo spazio Cremonini al Trevi hanno partecipato Luigi Cremonini presidente dell'omonimo gruppo e Luigi Scordamaglia amministratore delegato di Inalca, società del gruppo Cremonini leader in Europa nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne.
La sesta edizione del premio è stata accompagnata da un grande maestro dell'arte contemporanea, come nelle edizioni precedenti, e quindi ai vincitori è stata donata un'opera del noto scultore Achille Ghidini.
Tratto da: Adnkronos, 26 settembre 2012