5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

“Stile di vita sano significa alimentazione sana”, vero o falso?

“Falso. Un’alimentazione sana è certamente un aspetto importante dello stile di vita sano, ma non l’unico – spiega l’esperta -. Adottare uno stile di vita sano significa anche smettere di fumare, non eccedere con alcool, concedersi il giusto riposo, e soprattutto fare attività fisica adeguata e regolare. In particolare, praticare attività fisica con regolarità: l’attività fisica è oggi considerata un fattore importante nella prevenzione e gestione delle principali malattie croniche, nel controllo del peso, che è uno dei principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari (infarto e ictus), oncologiche e metaboliche (diabete). Molte sono le evidenze scientifiche in questo senso, che dimostrano benefici per la salute anche per chi non ha mai praticato uno sport prima.

Infatti, un’attività fisica anche moderata come camminare (secondo l’OMS bisognerebbe fare almeno 10.000 passi al giorno), o fare attività sportive programmate 2-3 volte a settimana, a seconda delle condizioni di salute di base, contribuisce sia al consumo energetico, sia al mantenimento/incremento della massa muscolare e anche al miglioramento del metabolismo.

Pertanto, prestare attenzione solo a cosa si mangia o praticare solo attività fisica ma continuare a fumare, mangiare scorrettamente, per esempio, non significa avere uno stile di vita sano. Per adottare uno stile di vita sano è necessario seguire una dieta varia che includa cereali preferibilmente integrali, verdura e frutta, carni fresche soprattutto bianche, pesce, legumi; evitare di fumare, eccedere con l’alcool e svolgere una regolare attività fisica cercando ogni opportunità per muoversi, camminare o salire le scale”.

Tratto da: Humanitas Salute, Dott.ssa Sabrina Oggionni 26 ottobre 2019