5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete di tipo 2, Aifa aggiorna la nota 100

Aifa ha comunicato un aggiornamento della nota 100 sul diabete mellito di tipo 2. A partire dal 27 gennaio scorso, sul sito istituzionale dell’Agenzia sono disponibili le schede di prescrizione aggiornate unitamente all’elenco dei farmaci. Le modifiche introdotte sono relative all’immissione alla rimborsabilità di una nuova posologia e relativa confezione di medicinale a base di dapagliflozin

A partire dallo scorso 27 gennaio 2023, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato sul proprio sito web un aggiornamento relativo alla nota 100 sul diabete mellito di tipo 2. Le modifiche introdotte in nota, che riguardano le schede di prescrizione aggiornate unitamente all’elenco dei farmaci, sono successive all’immissione alla rimborsabilità da parte del Sistema sanitario nazionale di una nuova posologia e relativa confezione di una specialità medicinale a base di dapagliflozin.

I farmaci rimborsabili inclusi in nota

All’interno della nota 100 sono ricomprese 4 categorie di farmaci rimborsabili dal sistema sanitario nazionale per il trattamento del diabete mellito di tipo 2:

  • gli inibitori di SGLT2: canagliflozin, dapagliflozin, empagliflozin, ertugliflozin;
  • gli antagonisti recettoriali GLP1: dulaglutide, exenatide, exenatide LAR, liraglutide, lixisenatide, semaglutide orale, semaglutide sottocutanea;
  • gli inibitori di DPP4: alogliptin, linagliptin, saxagliptin, sitagliptin, vildagliptin;
  • le associazioni precostituite: canagliflozin/metformina, dapagliflozin/metformina, empagliflozin/metformina, empagliflozin/linagliptin, ertugliflozin/metformina, ertugliflozin/sitagliptin, saxagliptin/dapagliflozin, degludec/liraglutide, glargine/lixisenatide, alogliptin/metformina, alogliptin/pioglitazone, linagliptin/metformina, saxagliptin/metformina, sitagliptin/metformina, vildagliptin/metformina.

Mentre le prime 3 classi di farmaci possono essere prescritte dai medici di medicina generale e dagli specialisti del Ssn autorizzati dalle Regioni, le associazioni sono prescrivibili esclusivamente dagli specialisti operanti in centri per il trattamento del diabete mellito

L’importanza dello stile di vita e le indicazioni per la prescrivibilità

All’interno della nota 100 viene sottolineata l’importanza della modifica dello stile di vita, frutto di un mix efficace di dieta, attività fisica e astensione dal fumo, che rappresenta “il primo step nel trattamento del diabete, a qualsiasi età e in qualsiasi condizione clinica, quale intervento irrinunciabile nella strategia terapeutica generale. L’entità del beneficio di tale intervento è almeno sovrapponibile all’effetto di un primo trattamento farmacologico ed è privo di eventi avversi. L’intervento sullo stile di vita va periodicamente rinforzato ai fini del mantenimento delle competenze acquisite” si legge nella nota.

In caso la modifica dello stile di vita non risultasse sufficiente, allora il farmaco di prima scelta è la metformina, salvo intolleranza o controindicazioni. In caso anche quest’ultimo trattamento non risultasse sufficiente a raggiungere un buon controllo glicemico, allora possono essere introdotte altre categorie di medicinali.

Tratto da: Farmacia News, Elena D'Alessandri, 13 febbraio 2023