5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Per lui l'obesitā č nemica del sesso

 

Ai maschi che hanno problemi a letto viene spesso prescritto testosterone, ma per uno studioso di Vienna non è questa la soluzione. La "colpa" è del grasso
MILANO - La terapia sostitutiva di testosterone per risolvere disfunzioni sessuali è spesso inutile. Lo sostiene uno studio di Michael Marberger dell'Università di Vienna, pubblicato sul British Journal of Urology International, secondo cui molte piccole o grandi difficoltà a letto per gli uomini dipendono dall'obesità piuttosto che dai livelli di ormone maschile. «Dare testosterone per questi problemi è come fare il pieno di benzina a una macchina per farla andare più veloce - spiega Marberger -. L'obesità è una causa di disfunzioni sessuali maschili molto più che i livelli di testosterone». Va detto che lo studio è stato sponsorizzato da un'azienda che produce farmaci anti-diabete e per perdere peso.
L'ESPERIMENTO - Marberger è partito dalla constatazione che sempre più spesso agli uomini che lamentano problemi sessuali viene prescritto testosterone. Per capire se serve veramente, il suo team ha incontrato oltre 8mila uomini di mezza età o più in là con gli anni, cui è stato misurato il livello di testosterone nel sangue e altri parametri (peso, sintomi dell'apparato urinario, diabete) ed è stato chiesto loro se avessero problemi sessuali. È emerso che un uomo su cinque ha livelli di testosterone sotto i 300 nanogrammi per decilitro di sangue, considerato basso da alcune case farmaceutiche (che producono l'ormone). Inoltre almeno 2 su 5 lamentano almeno un piccolo problema sessuale. Ma gli esperti hanno trovato una scarsa correlazione tra livelli di ormone maschile e difficoltà a letto. «A meno che i livelli di testosterone non siano veramente bassi - conclude Marberger -, questo ha poco a che vedere con i disturbi».
Tratto da: Corriere della Sera Salute, 02 novembre 2010