5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Giornata mondiale del rene

 

Nel mondo una persona su 10 soffre di una malattia renale
Giovedì 10 marzo si celebra la quinta edizione della Giornata Mondiale del Rene
In Italia, come nel resto del mondo, le malattie renali sono in continuo aumento. L’insufficienza renale cronica che è causata da queste nefropatie deve essere considerata come una malattia in crescita e di grande impatto sociale poiché, se non arrestata, si accompagna ad una alta mortalità cardiovascolare ed alla necessità del trattamento dialitico o del trapianto renale. Attualmente si stima che nel mondo una persona su 10 soffra di una malattia renale.
Gran parte delle malattie renali si comportano come “killer silenziosi”: operano indisturbate senza sintomi per anni e, quando i loro effetti si rilevano, può essere tardi per correre ai ripari.
Non dobbiamo però pensare che le malattie renali siano sempre una trappola mortale. Se la diagnosi è precoce le cure possono essere molto efficaci.
Come si può scoprire una malattia renale?
Un semplice esame delle urine e un controllo della pressione arteriosa consentono di sospettare l’esistenza di una malattia renale.
Rilevare inoltre la presenza di una condizione di rischio per lo sviluppo di una nefropatia è molto importante se si vuole prevenire o diagnosticare precocemente una malattia del rene. Identificare una malattia renale in fase precoce è molto utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.
Tra le principali condizioni di rischio di sviluppo di una nefropatia vi è la presenza di una malattia renale nei familiari. Fattori di rischio sono, oltre l’ipertensione, il diabete, stili di vita errati e l’abuso di certi farmaci.
Per tutti questi motivi, giovedì 10 marzo 2011 verrà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rene giunta alla quinta edizione. In Italia questa celebrazione viene promossa dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia con una serie di iniziative scientifiche e informative che si svolgono in tutte le regioni italiane. Il testimonial scelto per quest’anno è Gianni Rivera (vedi logo a fondo pagina).
A questo fine la SOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale, diretta dal dottor Domenico Montanaro e quella di Cardiologia, diretta dal dottor Alessandro Proclemer dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine hanno organizzato un convegno sulle problematiche cardiologiche dei pazienti con insufficienza renale cronica.
Il convegno si terrà venerdì 11 marzo2011 a partire dalle ore 14 nella sala Anfiteatro del Padiglione d’ingresso della Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine.
Tratto da: Il Friuli, 9 marzo 2011