5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Ipertensione associata a bassi livelli di vitamina d

Arterie e i vasi sanguigni vanno in sofferenza se il livello di vitamina D è basso. È quanto emerge da uno studio presentato a New Orleans alla riunione annuale dell'American College of Cardiology da Ibhar Al Mheid e Arshed Quyyumi dell'Emory University School of Medicine.
Lo studio è stato condotto su 554 soggetti in salute (47 anni di età media); dopo averne calcolato l'elasticità dei vasi sanguigni, a riposo e in condizioni di stress, e dopo aver misurato i livelli di vitamina D presente nel sangue, i ricercatori hanno rilavato che le persone con più bassi livelli della vitamina (inferiori a 25 nanogrammi per millilitro di idrossivitamina D) avevano pressione più alta e arterie più rigide.
"Non conosciamo bene il meccanismo che lega la vitamina D alle arterie", hanno spiegato gli autori, "potrebbero essere coinvolte le cellule endoteliali dei muscoli intorno ai vasi, o l'ormone angiotensina che regola l'apertura e la chiusura delle arterie. Il risultato però ci dice che la salute del cuore passa per un sufficiente tasso di vitamina D nel sangue" .
Tratto da: Sanità news, 05 aprile 2011