5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

Stili di vita corretti per i più piccoli

 

Roma - Da una ricerca condotta dall'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano su 2530 bambini e adolescenti di età compresa tra i 7 e 16 anni è emerso che quasi un ragazzo su tre (32%) è in sovrappeso e il 36,2% ha uno stile di vita sedentario. Ecco i consigli per i genitori, stilati dagli esperti dell'Osservatorio, per far sì che bambini e ragazzi mantengano uno stile di vita il più possibile sano.
1)      Occhio a peso, altezza e circonferenza vita: bisogna monitorare costantemente la crescita dei ragazzi. Per qualsiasi dubbio chiedere consiglio al pediatra.
2)      Attenzione alla scelta dei cibi: occorre privilegiare alimenti come frutta e verdura che, oltre a essere salutari, sono ricchi di fibre che favoriscono la sazietà e aiutano a controllare l'eccessivo apporto calorico.
3)      Non solo dieta: favorire l'attività fisica regolare, meglio se dando il buon esempio.
4)      Non solo attività sportiva: camminare, fare le scale, andare in bici sono attività che dovrebbero sottrarre tempo a televisione e giochi elettronici.
5)      Giocare con gli amici, magari all'aperto, aiuta a prevenire il sovrappeso e a ridurre i chili in più.
6)      Nella scelta delle vacanze estive privilegiare quelle che offrono anche la possibilità di svolgere attività fisica.
7)      Organizzare passeggiate e vacanze “attive” che siano un'opportunità per conoscere posti nuovi e nuove attività.
8)      Suggerire sport facilmente praticabili in tutte le stagioni come il tennis, il calcetto, la pallavolo e la pallacanestro.
9)      Regalare la bicicletta per la promozione può essere un'ottima idea.
10) Soprattutto d'estate l'idratazione è molto importante: spesso è opportuno incentivare i ragazzi a bere acqua, dato che può capitare che, presi da giochi e impegni, “dimentichino” di farlo.
Tratto da: ASCA, 11 maggio 2011