5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO CON UNA ELEVATA GLICEMIA NEL SANGUE

 

Troppi zuccheri nel sangue aumentano il rischio di contrarre il cancro. Uno studio sinergico tra vari Paesi europei, pubblicato nel dicembre scorso sulla Public library of science, ha rilevato una stretta correlazione tra tumori ed elevati livelli di glicemia nel sangue.
Lo studio ha indagato l'incidenza sui tumori di una serie di fattori rischio che compongono la sindrome metabolica, tra cui un alto livello di trigliceridi nel sangue, pressione alta e iperglicemia.
I partecipanti, 274.126 uomini e 275.818 donne di sei Paesi europei differenti, sono stati pertanto monitorati attraverso registri nazionali per un massimo di circa 25 anni dalla misurazione di partenza.
I risultati cui i ricercatori sono arrivati, nonostante siano necessari ulteriori analisi, appaiono allarmanti: più alto è il livello di glucosio nel sangue, maggiore è il rischio di essere colpiti da un cancro. I dati infatti rivelano che, tra gli iperglicemici, a 11.664 donne e 18.621 uomini è stato diagnosticato un tumore, ma per le prime l'incidenza di mortalità è addirittura superiore.
Tratto da: Sanità News, 19 gennaio 2010