5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete mellito, diagnosi e psicologia

 

Workshop universitario su autoconsapevolezza e interazione tra paziente e specialisti su una patologia a elevato impatto sociale
Cagliari - Venerdì 22 febbraio, dalle 15.30 alle 19.30, nell’aula magna Motzo - facoltà di studi umanistici, Sa Duchessa, Cagliari - si tiene il workshop “Aspetti psicologici nel diabete mellito”. I lavori, curati dal dipartimento di psicologia, sono coordinati da Marco Guicciardi, docente dell’ateneo di Cagliari, presidente dell’Ordine degli psicologi della Sardegna e responsabile scientifico del progetto di ricerca L.7/07.
Diabete: tra adolescenza e attività fisica. Sul diabete – malattia cronica che richiede un’elevata partecipazione del paziente – la scienza e l’esperienza clinica promuovono un supporto psicologico ad alto valore aggiunto. Che comprende la capacità-consapevolezza di saper leggere e interpretare i segnali del corpo e di mettersi in relazione con gli specialisti. Da qui, la necessità di interventi e terapie personalizzate. Al workshop – organizzato dal dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia della facoltà di Studi umanistici, in collaborazione con l’Ordine degli psicologi della Sardegna - si dibatte sulle indicazioni della XII Commissione permanente del Senato e sulle evidenze raccolte dal progetto di ricerca finanziato dalla Regione con la legge 7/07. Inoltre, approfondiscono sia alcune tematiche chiave (diabete in gravidanza e nel periodo adolescenziale, attività fisica e terza età, ecc.), sia l’importanza delle associazioni di volontariato.
Relatori e partecipanti. Ai lavori, introdotti da Michele Camerota (direttore dipartimento Pedagogia, psicologia, filosofia), intervengono, tra gli altri, Maria Pietronilla Penna (coordinatrice corsi studio psicologia) e Mauro Meleddu (dipartimento psicologia). Tra gli specialisti, prendono parte al workshop anche Francesco Pili (associazione Diabetezero) e Marco Songini (diabetologia - azienda ospedaliera Brotzu).
Tratto da: unica.it, Mario Frongia, 20 febbraio 2013