5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Mygenesis: la genetica al servizio del medico di famiglia

 

Da Dicembre sarà disponibile in Italia myGeneSis,un innovativo servizio di analisi e consulenza genomica basato su test del DNA, indirizzato inizialmente alla valutazione del rischio nell’area cardiovascolare, del diabete, dell’osteoporosi e delle principali malattie degenerative.
Presentato a Firenze, in occasione del 26° Congresso SIMG - Società Italiana di Medicina Generale, il servizio coinvolge anche il medico di medicina generale, fondamentale referente per le famiglie, che grazie ad un semplice e immediato tampone salivare sarà in grado di trasmettere il reperto genetico del paziente ai laboratori fiorentini GenHealth per le relative analisi; in tempi brevi questi restituiranno al medico stesso, attraverso la consulenza di un pool di specialisti dei diversi settori, i referti, mettendolo in condizione di indirizzare il paziente verso una corretta profilassi mirata alle potenziali patologie evidenziate.
Il referto indicherà infatti una percentuale obiettiva di rischio o di protezione nei confronti delle malattie in esame e consentirà ai pazienti di prendere le opportune precauzioni, assumendo uno stile di vita consono e un’alimentazione adeguata, oltre alle necessarie azioni di prevenzione (esami diagnostici personalizzati, check up, supplementi nutrizionali).
A tutela del servizio, un board scientifico di grande prestigio, composto da Giuseppe Novelli, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e Professore di Genetica Medica - Università di Roma Tor Vergata, Giovanni Scapagnini Professore di Biochimica Clinica - Università del Molise, Claudio Cricelli, presidente SIMG - Società Italiana di Medicina Generale e Michele Carruba, Professore di Farmacologia - Università degli Studi di Milano.
Le persone interessate a myGeneSis possono visitare il sito www.mygenesis.it. I medici di famiglia potranno accedere all’area privata del sito per ottenere tutte le informazioni necessarie ad aderire al servizio.
La “genomica” è la disciplina nata alla fine degli anni ’70 che sviluppa l’analisi del genoma degli esseri viventi; laboratori dotati di apparecchiature altamente sofisticate, quale ad esempio quello fiorentino di GenHealth, sono in grado di analizzare l’intero patrimonio genetico, decodificandone il DNA, il “manuale delle istruzioni” di ogni individuo.
Il DNA, identico al 99,9% in tutti gli esseri umani, contiene alcune alterazioni che caratterizzano l’individuo. Alcune di queste predispongono la persona a soffrire di determinate malattie. La fase diagnostica del servizio myGeneSis verte proprio sull’individuazione di queste alterazioni denominate “SNP” (Polimorfismi a Singolo Nucleotide). Il test presenta quindi risultati sostanzialmente infallibili evidenziati attraverso percentuali di probabilità individuale di predisposizione alle diverse patologie. Una prevenzione efficace, attivabile teoricamente fin dai primi anni di età, rappresenta il mezzo più efficace per migliorare la propria aspettativa di vita.
Tratto da: Salute Europa, 01 dicembre 2009