5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Anche le ossa ingrassano

Una nuova interessante scoperta trova un legame fra le ossa e il nostro metabolismo. Una delle caratteristiche del diabete (soprattutto del diabete di tipo 2, ma anche di quello tipo 1) è la cosiddetta “insulino-resistenza”, ovvero una ridotta azione dell’insulina nella sua capacità di far metabolizzare il glucosio dal nostro corpo, specialmente il muscolo.
Ossa
Nel diabete di tipo 2 questa caratteristica fa proprio parte delle cause della malattia. A seguito dell’insulino-resistenza il nostro pancreas, che vede ridurre l’effetto dell’insulina e quindi salire anche di poco la glicemia, cerca di compensare aumentando la produzione dell’insulina. Questo fenomeno è tipico delle persone obese o in sovrappeso (ma non solo) e viene spesso erroneamente definito come “insulina alta”. La causa è spesso legata, nel diabete tipo 2, proprio all’obesità. Chi è ingrassato ha troppe calorie, soprattutto sotto forma di grasso, e tende a non consumare il glucosio, innestando il meccanismo. Ma che c’entra l’osso?
In questa serie di esperimenti i ricercatori hanno dimostrato che anche alcune cellule dell’osso (gli osteoblasti, quelli che servono a ricostruire l’osso) possono “soffrire” dell’eccesso di grassi. In presenza di una dieta con troppi grassi e di obesità riducono (così come fa il muscolo) l’azione dell’insulina. Solo che queste cellule sono anche capaci di produrre un importante ormone detto osteocalcina. A seguito dell’eccesso di grassi si riduce l’osteocalcina, e questa a sua volta riduce l’effetto dell’insulina sul muscolo. Anche le ossa ingrassano. Anche le ossa guadagnano salute se ci manteniamo in forma.
Fonte:
Bone-specific insulin resistance disrupts whole-body glucose homeostasis via decreased osteocalcin activation.
Wei J, Ferron M, Clarke CJ, Hannun YA, Jiang H, Blaner WS, Karsenty G.
J Clin Invest. 2014 Mar 18. [Epub ahead of print]
doi: 10.1172/JCI72323
PMID: 24642469
Tratto da: Diabetericerca, 28 marzo 2014