5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

Occhio… alle lenti a contatto

 

Precauzioni e un decalogo di utilizzo
Ne fa uso il 5,7% degli italiani, ossia 3,4 milioni di persone. Non tutti però riescono a godere sempre dei loro benefici e, in alcuni casi, le utilizzano in modo non corretto e imprudente. Sono le lenti a contatto, ora al centro di un'indagine del professor Luigi Lupelli, optometrista dell' Università degli Studi Roma Tre e della dottoressa Emanuela Bonci, medico oculista dell'Università di Roma La Sapienza.
Come sottolinea la ricerca dei due studiosi, circa metà della popolazione mondiale ha problemi alla vista, che corregge utilizzando occhiali o lenti a contatto. L'Italia non fa eccezione alla regola e presenta dati in linea con il resto del mondo: il 51,8% della popolazione ha un difetto di vista che viene coretto con occhiati o lentine. Queste ultime sono appunto indossate dal 5,7% degli italiani.
Tra loro però sono numerosi gli sbadati o semplicemente i poco informati. ''Oggi le lenti a contatto possono compensare praticamente tutte le ametropie visive e contribuire al miglioramento della qualità della vita degli utilizzatori - spiega il prof. Lupelli - Sono sufficienti poche, semplici regole per ridurre il rischio di reazioni oculari e per poter aumentare il comfort delle lenti." Come spesso accade quando si parla di salute, la prevenzione costituisce la strategia più efficace per mantenere nelle migliori condizioni l'occhio quando si utilizzano le lenti a contatto.
Le regole per il buon utilizzo delle lenti a contatto sono semplici:
1 -  Lavare, risciacquare e asciugare le mani prima di manipolare le lenti.
2 - Sostituire le lenti secondo le indicazioni del professionista.
3 - Tenere sempre presente tre domande importanti: i miei occhi hanno un aspetto normale? - Vedo bene? - Le lenti sono confortevoli?
4 – Ricordare che per i fumatori le lenti a contatto comportano un maggiore rischio
5 – L'uso delle lenti ininterrottamente notte e giorno comporta più rischi.
6 – Non trascurare di sottoporsi a controlli periodici
7 – Un paio di occhiali con correzione aggiornata deve essere sempre disponibile.
8 – Acquistare le lenti da un contattologo di fiducia: l'acquisto in Internet, quindi senza un supporto professionale ed educativo, comporta dei rischi maggiori di reazioni oculari indesiderate.
9 - Non usare saliva o acqua per risciacquarle, ma servirsi degli appositi liquidi che garantiscono igiene e sterilità.
10 – In piscina usare occhialini da nuoto e, possibilmente, lenti a contatto giornaliere che devono essere rimosse dopo il nuoto.
Tratto da: tgcom, 23 aprile 2010