5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

Il diabete al “Lunardi”

Venerdì 28 novembre 2014 all’Istituto Superiore Lunardi di Brescia il diabete incontra l’Istituto. Dalle 10,00 alle 12,00 il Dottor Antonio Paroli, diabetologo e nutrizionista, informerà gli allievo dell’Istituto sulla patologia diabetica, con annessi e connessi. Parteciperanno all’incontro sei classi (del 4° e 5° anno), sarà un momento di informazione sulla patologia ma anche di formazione ad un migliore approccio alla vita, visto che il diabete tipo 2 è in continua espansione per non dire esplosione. Il Dottor Paroli parlerà anche dei motivi di questa esplosione e di come contrastarla semplicemente con piccole correzioni al “modus vivendi”, non si chiedono voli pindarici o stravolgimenti del proprio essere “ragazzo giovane”, ma semplicemente adottare qualche piccola regola per migliorare la propria vita.
Vi terremo informati !!!
E come promesso vi teniamo informati !
Questa mattina siamo andati al “Lunardi”, grande emozione !!! 120 (centoventi) allievi dell’Istituto seduti ed attenti ad ascoltare l’amichevole ma profonda lezione del Dottor Paroli. Ma andiamo con ordine, ricevuti dalla Professoressa Loredana Lonati, artefice e moderatrice dell’incontro, siamo stati presentati al D.S. Professor Paolo Taddei, Dirigente che ci ha fatto l’onore di aprire l’incontro con poche parole di notevole significato per i gli alunni, ma anche per tutti noi. Ha continuato poi il Presidente Pietro Attilii, brevissimo, ha presentato “Diabete Brescia” ed il Docente Dottor Antonio Paroli, con un accenno alla patologia vista da chi il diabete lo vive. Poi il Docente, Dottor Paroli, ha spaziato, spaziato è il termine esatto, sul mondo della nutrizione, corretta alimentazione, obesità, ed il miniuniverso di una vita possibile senza esagerare, dando nozioni basilari per una vita piena e compiuta tramite una sana alimentazione e l’indispensabile supporto di un corretto movimento. Ha ultimato, prima delle domande dal “pubblico” con la “presentazione” del diabete dando le nozioni base e soffermandosi sulle informazioni più cogenti di questa nostra patologia, che per molti versi è ancora sconosciuta. Alla fine come detto c’è stato il dibattito con i chiarimenti ed approfondimenti del caso. Abbiamo avuto nell’immediato un riscontro lusinghiero da alcuni insegnanti e personale dell’Istituto, il che ci sprona, semmai ce ne fosse bisogno, a continuare in questa nostra linea comportamentale, come spesso ricordiamo “non possiamo salvare il mondo, ma se anche dovesse servire ad una sola persona vale la pena di farlo”, ma torniamo ad assicurarvi che le persone che si interessano sono davvero tante, anzi tantissime !!!
Vogliamo ringraziare il “nostro” Dottor Paroli che nonostante tutto non ci abbandona; il D.S. Professor Paolo Taddei che ci ha permesso di entrare nell’Istituto; la Professoressa Loredana Lonati, musa di questo incontro; i professori che ci hanno onorato con la loro presenza e stimolo; gli alunni, nostro bersaglio in primis, che ci hanno dimostrato con il loro squisito interesse e partecipazione che l’incontro è stato davvero un incontro “speciale”.
Ci auguriamo che altri incontri seguano quello di oggi, convinti che questa sia la “strada maestra”, ci impegneremo a richiedere ancora questi incontri nella speranza di avere sempre questa condivisione ed interesse, è il carburante per il nostro impegno.
Se volete visualizzare alcune foto cliccate QUI
Grazie
I vostri WM