5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Dalla Sardegna il pecorino anti-colesterolo

 

Parma - Presentato oggi dalla Regione Sardegna a Cibus, in corso a Parma, il formaggio che abbassa il colesterolo, riduce i rischi cardiovascolari e non fa ingrassare. La scoperta è dei ricercatori dell'Università di Cagliari e del Centro per le malattie dismetaboliche e l'arteriosclerosi del Brotzu, assieme alla Regione Sardegna e alla Camera di Commercio di Cagliari.
Pecorino sardo sì, ma a prova di colesterolo e chili di troppo. Presentato oggi dalla Regione Sardegna a Cibus, in corso a Parma, il formaggio che abbassa il colesterolo, riduce i rischi cardiovascolari e non fa ingrassare. La scoperta è dei ricercatori dell'Università di Cagliari e del Centro per le malattie dismetaboliche e l'arteriosclerosi del Brotzu, assieme alla Regione Sardegna e alla Camera di Commercio di Cagliari.
I ricercatori hanno dimostrato come - sottoponendo le pecore a una ‘dieta’ a base di semi di lino - si possa produrre un formaggio dallo stesso sapore con il 15% in meno di grassi saturi, con oltre il 300% di Cla (acido linoleico coniugato) in più, elemento essenziale per combattere il colesterolo. Non solo. Secondo gli studi infatti questo tipo di pecorino può contenere fino al 200% in più di benefici Omega 3 rispetto al formaggio normale. Un ritorno alla natura, che contribuisce anche alla prevenzione di tumori, grazie alla presenza dell'acido linoleico coniugato, l'omega 3 e lo iodio, "che hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali".
Nella sperimentazione clinica il formaggio arricchito è stato distribuito a volontari a basso rischio cardiovascolare e moderatamente ipercolesterolemici e ha dimostrato "non solo l'abbassamento della colesterolemia, ma anche che 90 grammi al giorno di quel formaggio non fanno aumentare il peso", si legge in una nota.
Tratto da: Adnkronos/Adnkronos Salute, 11 maggio 2010