5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

A Torbole Casaglia come a casa

 

Da sinistra: l’Insegnante Federica Perani, Vittoria Voltolini (Referente Progetto Educazione alla Salute), il Dottor Giovanni Prandi, le Insegnati Caterina Mistretta e Marianna Anastasi

Oramai mi sento come a casa nella scuola di Torbole Casaglia. Sarà per la condivisione o per l’accoglienza con cui siamo accolti dal corpo Insegnanti e dai ragazzi ma è davvero molto gratificante dialogare con loro. Sembra che parlare di diabete con loro sia meno gravoso, che sia una patologia tutto sommato meno invalidante, ci si parla e confronta con il Dottor Prandi, non prepariamo prima il dialogo perché sappiamo che saremo aiutati dai “nostri” ragazzi e dai loro Insegnanti. Oramai sappiamo che i ragazzi sono terreno fertile, che hanno già ottime conoscenze dello stile di vita, degli alimenti e di molto altro, sempre più capisco il grande lavoro che la scuola, tramite gli Insegnanti, fa per dare ai ragazzi quel corretto senso civile della vita. Il colloquio è di circa due ore, ma non si parla da soli, c’è un continuo dialogo con domande corrette ed interessate, domande che fanno capire che quello che stiamo dicendo è correttamente recepito e immagazzinato, si sa che i ragazzi sono ricettivi ma con la preparazione che dimostrano abbiamo la certezza che la nostra semina darà i suoi frutti per il corretto stile di vita, e che al contempo questo li preserverà da errori instradandoli sulla buona salute, nel rispetto primario di loro stessi.

Un sentito ringraziamento al Dottor Prandi per la condivisione del progetto, ed alle Docenti che oltre alla condivisione ed empatia con noi, hanno, come detto, prima di noi seminato facendoci trovare un terreno già fertile sul quale operare.

Al prossimo anno con molta gratitudine,

Pietro Attilii