5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete: con il freddo č bene fare attenzione ai piedi

La cattiva circolazione e micro-danni al sistema nervoso espongono le persone con diabete a un elevato rischio di incorrere in problemi ai piedi potenzialmente gravi, soprattutto durante la stagione fredda.

L’avvertimento arriva dal’American College of Foot and Ankle Surgeons.

«Quando si tratta dei vostri piedi, pioggia, neve e tempo umido hanno qualcosa in comune: provocano umidità che si accumula nelle calze e può formare batteri che possono portare a un’infezione», ha avvertito il chirurgo Michael Ambroziak.

«I pazienti con diabete dovrebbero cambiare i calzini bagnati o umidi, e asciugare i loro piedi nel più breve tempo possibile, ricordando di prestare la massima attenzione alla zona tra le dita dei piedi», ha aggiunto.

Un altro accorgimento è idratare i piedi ogni giorno per evitare prurito e screpolature. Ma cercando di evitare le zone tra le dita, perché l'applicazione di crema idratante potrebbe portare ad una infezione fungina.

Se da una parte il freddo e l’umidità possono essere nemici insidiosi, dall’altra, però, bisogna guardarsi dall’eccessivo calore.

«Con il torpore causato dalla neuropatia, i pazienti diabetici possono non sentire quando i piedi sono troppo caldi. Di conseguenza, si possono sperimentare ustioni di secondo o terzo grado, che possono causare gravi problemi ai piedi», ha aggiunto Ambroziak.

Tratto da: Healthdesk, 03 febbraio 2017