5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Su diabete bene rete servizi, ma disparitā nelle cure

 

Roma - La Sid ha recuperato e analizzato oltre 200 atti legislativi promulgati delle Regioni negli ultimi anni in materia di diabete, eliminando poi tutti quelli superati da norme successive per arrivare a raccoglierne nel rapporto 132. La legge 115 del 1987, infatti, dava mandato alle Regioni di predisporre progetti-obiettivo, azioni programmate ed altre iniziative dirette a fronteggiare il diabete, ponendo il nostro Paese all'avanguardia nell'applicazione di principi di tutela della salute dei diabetici. Gli interventi avrebbero dovuto essere rivolti, ad esempio, alla prevenzione e alla diagnosi precoce del diabete, al miglioramento delle cure, alla prevenzione delle complicanze, ad agevolare l'inserimento dei diabetici nelle attività scolastiche, sportive e lavorative, a migliorare l'educazione e la coscienza sociale generale per prevenire il diabete.
Le Regioni hanno provveduto ad emanare leggi e delibere che solo in parte hanno raccolto le indicazioni del legislatore e che soprattutto hanno determinato una differente interpretazione della stessa legge. La Toscana e il Piemonte sono le Regioni più virtuose che hanno scritto sul diabete il maggior numero di atti legislativi, rispettivamente 18 e 14 norme, seguite dalla Lombardia con 10 atti normativi e dalle Marche con 7 atti legislativi. La Campania, pur con 14 atti legislativi, si colloca a metà classifica perché le indicazioni di legge sono generiche e spesso prive di copertura finanziaria. Il Veneto si trova in posizione intermedia perché, nonostante gli alti livelli qualitativi di cura e una consolidata attività di ricerca scientifica, solo lo scorso anno ha elaborato una legge quadro regionale di attuazione della legge 115. Fanalini di coda sono la Liguria, che non ha ancora una legge regionale al pari della Calabria, la Puglia, che ha dedicato al diabete soltanto poche righe nell'ambito del Piano Sanitario Regionale, e la Basilicata che ha varato una legge regionale, seppur organica, soltanto due mesi fa, con oltre 20 anni di ritardo dalla legge 115'.
Per aumentare l'omogeneità delle normative e migliorare l'assistenza ai pazienti nel nostro Paese la Sid sta preparando un documento-guida nazionale da cui le Regioni potranno attingere per creare le proprie leggi, che dovrebbe essere pronto entro un anno.
Tratto da: Virgilio, 12 giugno 2010