5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Colesterolo cattivo, pericoloso anche se troppo basso

Raddoppia rischio ictus emorragico nelle donne

Il colesterolo cattivo, anche se a livelli bassi, fa male almeno nelle donne poiché raddoppia il loro rischio di ictus emorragico (2,2 volte in più). Lo rivela una ricerca di Pamela Rist del Brigham and Women's Hospital di Boston pubblicata sulla rivista Neurology. Ha coinvolto quasi 28 mila donne dai 45 anni in su, sotto osservazione per 19 anni.

Anche avere i trigliceridi troppo bassi aumenta il rischio di ictus emorragico nelle donne, anche in questo caso raddoppiandolo rispetto a chi ha i trigliceridi molto alti.

L'ictus emorragico è quello meno comune ma è anche il più pericoloso perché meno curabile. Oggi le linee guida dicono di tenere il colesterolo cattivo nel sangue sotto '100' (milligrammi per decilitri di sangue) contro il rischio cardiovascolare. Ma in questo studio gli esperti si sono accorti che per le donne anche averlo troppo basso, 70 o meno, è altrettanto pericoloso. “Le donne con colesterolo e trigliceridi molto bassi dovrebbero essere monitorate per altri fattori di rischio ictus modificabili, quali la pressione del sangue e il fumo, al fine di ridurre il loro rischio complessivo di ictus emorragico - ha spiegato Pamela Rist - Altra ricerca è necessaria per capire come diminuire il rischio di ictus nelle donne con colesterolo e trigliceridi molto bassi”.

Tratto da: Ansa, ANSA, 11 aprile 2019