5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete e salute orale: i consigli per i pazienti dalla CAO di Reggio Emilia

I suggerimenti contenuti in un pieghevole distribuito in farmacia, negli studi odontoiatrici e presso i medici di base disponibili

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2019 già da alcuni anni le Farmacie Comunali di Reggio Emilia (FCR) portano avanti una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla patologia diabetica. Per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto ad un corretto stile di vita, che potrebbe in larga misura ridurre i casi di insorgenza e il rischio di complicanze, le Farmacie Comunali hanno organizzato una campagna di screening gratuito con controllo della glicemia.

Quest’anno il Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica di FCR in collaborazione con la Commissione Albo Odontoiatri di Reggio Emilia, ha realizzato un opuscolo informativo “Diabete e Parodontite: Un’associazione spesso trascurata” che è stato distribuito in tutte le farmacie del gruppo per informare la cittadinanza su questa complicanza, importante ma sottovalutata, della patologia diabetica.

Il pieghevole sarà anche distribuito nelle sale d’attesa degli studi odontoiatrici della provincia di Reggio Emilia.

Pieghevole, spiega il presidente CAO di Reggio Emilia Fulvio Curti è stato realizzato in collaborazione con la Società M. L. Spallanzani con il Vice-Presidente dott. Andrea Boschini, la Dott.ssa L. Silingardi e la Dott.ssa D. Zanfi di FCR per il prezioso progetto, la Prof.ssa M. Manfredi, nonché AIOP e SIDP.  

Questi i consigli dei dentisti per i pazienti diabetici 

1) Una dieta sana e un’attenta igiene orale aiutano non solo a prevenire la parodontite ma sono importanti per la salute generale del paziente diabetico.

2) È fondamentale un controllo costante della bocca e dei denti: denti compromessi da carie devono essere curati rapidamente o estratti e sostituiti, mentre placca e tartaro devono essere rimossi professionalmente.

3) In caso di protesi fisse si può avere un rischio più elevato di infezioni, soprattutto se le protesi favoriscono l’accumulo di placca batterica.

4) Il diabete stesso può provocare lesioni delle mucose orali, pertanto è importante che le protesi, sia fisse che mobili, non presentino zone che irritano le mucose.

5) La persona diabetica può essere più soggetta alle infezioni da funghi. L’igiene orale e l’igiene delle protesi devono essere curate con la massima attenzione.

6) Il diabete può causare una riduzione della produzione di saliva. Il dentista di fiducia saprà darvi consigli alimentari o farmacologici per contenere l’aumento dell’acidità della bocca e mantenere le mucose correttamente idratate.

Tratto da: Odontoiatria33, 16 dicembre 2019