5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

L’invalidità civile va in rete

 

Dal 1° gennaio 2010 le domande per il riconoscimento dell’invalidità, cecità, sordità civile, handicap e disabilità possono essere presentate all’INPS solo per via telematica.
Come si procede? Il cittadino deve andare dal Medico accreditato (su www.inps.it l’elenco degli accreditati), che compila la “certificazione medica” online ed invia il certificato, consegnando la stampa firmata, che dovrà essere presentata alla visita, sia la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato. Effettuata la visita con il Medico, il cittadino entro 30 giorni deve compilare la domanda online, sempre sul sito dell’INPS, ed abbinare a questa il numero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico.
Terminata la procedura viene rilasciata la ricevuta dell’avvenuta ricezione, da custodire. L’INPS trasmetterà telematicamente la domanda alla ASL.
Chi non sa o non può collegarsi ad internet può chiedere aiuto ai patronati (es. ACLI), alle associazioni di categoria (es. sindacati) o altri soggetti abilitati.
In, 10 gennaio 2010