5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Riconoscere la salute orale come un elemento centrale delle malattie non trasmissibili

FDI chiede all’OMS di inserire nella bozza della strategia globale NCD (malattie non trasmissibili) anche le patologie riguardanti la salute orale.

Accettata favorevolmente dall’OMS la richiesta della World Dental Association (FDI) di inserire nella bozza della strategia globale NCD (malattie non trasmissibili) anche le patologie riguardanti la salute orale. La bozza verrà discussa ed approvata nel mese di maggio di quest’anno.

FDI ha collaborato con l’Associazione internazionale per la ricerca dentale (IADR) per far avanzare il piano d'azione globale per la prevenzione e il controllo delle NCD (NCD GAP) anche attraverso gli sviluppi più recenti sulla salute orale, includendo i "best buy" e altre raccomandazioni sulla salute orale come elemento centrale dell'agenda.

Anche la World Health Professions Alliance (WHPA), che comprende FDI insieme alla International Pharmaceutical Federation (FIP), International Council of Nurses (ICN), World Physiotherapy e World Medical Association (WMA), ha presentato una dichiarazione su questo punto all'ordine del giorno. La dichiarazione chiedeva all'OMS di riconoscere che tutti i professionisti della salute sono la forza trainante per far avanzare gli obiettivi della NCD e devono quindi essere coinvolti nello sviluppo e nell'attuazione della road map di attuazione (2023-2030).In sintesi, FDI, ha esortato l'OMS, oltre alla salute mentale, alla neurologia, all'inquinamento atmosferico e alla cura degli occhi, dell'orecchio e dell'udito, a riconoscere la salute orale come un elemento centrale dell'agenda NCD, a cui anche la road map dovrà allinearsi.

Tutto ciò renderà la risposta all'NCD più completa, unificata e coerente.

Per FDI sono strettamente necessari ulteriori sviluppi sul controllo dell’alcol, sulla prevenzione e cura del diabete e dell’obesità. Lo scopo è l’aumento della consapevolezza della relazione tra diabete e salute parodontale e la prevenzione e la gestione ottimale del diabete diventano fondamentali per evitare complicazioni come la parodontite.

La prevenzione dell’obesità è anche strettamente collegata al consumo di zuccheri, che spesso provocano la carie dentale. Invece, buone politiche di controllo e riduzione del consumo di alcol possono contribuire ad abbassare i rischi di tumori orali e lesioni dentali traumatiche.Infine, FDI ha anche aderito alla promozione dell’allattamento al seno nell’ambito della alimentazione infantile.

I sostituti del latte materno contengono zuccheri liberi, che aumentano il rischio di sviluppare la carie della prima infanzia. Come parte di ciò, gli Stati membri devono adottare e far rispettare misure per rafforzare l'attuazione e il monitoraggio del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno, comprese le strategie di comunicazione e marketing digitale.

Tratto da: Odontoiatria33, Cristoforo Zervos, 18 febbraio 2022