5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diagnosi precoce del diabete di tipo 1 nei bambini l'esame del sangue costa solo 22 euro

Lo screening universale eseguito tra gli scolari per il diabete di tipo 1 (DM1) presintomatico costerebbe circa 22 euro a testa. Ecco quanto emerge su Diabetes Care dallo studio Fr1da, in cui viene offerto a tutti i bambini di età compresa tra 21 mesi e 6 anni residenti in Baviera, Germania, un esame del sangue per gli autoanticorpi delle isole associati al diabete di tipo 1.

«Proteggere il maggior numero possibile di bambini da gravi disturbi metabolici è possibile solo con lo screening per il DM1» afferma Peter Achenbach coautore dello studio e ricercatore associato alla Cattedra di Pediatria e Medicina dell'adolescenza presso l'Università tecnica di Monaco (TUM), ricordando che il DM1 è la malattia metabolica più comune nei bambini e negli adolescenti. Se diagnosticata precocemente, i medici possono monitorarla e curarla in modo efficace, ma spesso il DM1 non si manifesta clinicamente fino a quando non si verifica uno scompenso metabolico di esordio che può anche essere pericoloso per la vita. «Ad oggi, solo pochi studi hanno effettuato screening di popolazione per la diagnosi precoce del DM1, e lo studio Fr1da, svolto dai ricercatori del Centro Helmholtz di Monaco e della TUM, colma il divario» scrivono gli autori, che in collaborazione con 682 pediatri e 16 cliniche pediatriche per il diabete in Baviera, hanno sottoposto a screening 90.632 bambini, diagnosticando un DM1 in fase iniziale a 280 partecipanti, ossia lo 0,31% dell'intera coorte oggetto di studio. E a conti fatti il costo per ogni partecipante è stato stimato in circa 28 euro. «Ma se lo screening dovesse essere incluso nelle cure mediche standard, la spesa pro-capite potrebbe ridursi a circa 22 euro» osservano i ricercatori.

«Sebbene l'analisi sia soggetta a un livello di incertezza, questi dati forniscono un concreto punto di partenza sui costi di implementazione dello screening universale eseguito tra i bambini per il DM1» puntualizza Michael Laxy, professore di salute pubblica e prevenzione al TUM e coordinatore dello studio presso il Centro Helmholtz, spiegando che il prossimo passo sarà la valutazione del rapporto a lungo termine tra i costi dello screening, i risparmi dovuti alla prevenzione dello scompenso metabolico di esordio della malattia non diagnosticata e l'aumento della qualità della vita grazie alla diagnosi precoce.

Diabetes Care 2022. Doi: 10.2337/dc21-1648

http://doi.org/10.2337/dc21-1648

Tratto da: Diabetologia33, 10 marzo 2022