5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Le pentole antiaderenti possono condizionare il colesterolo in etā giovanile

 

Secondo uno studio americano pubblicato su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine i composti presenti nelle padelle che non attaccano sarebbero legati a valori di colesterolo elevato in bambini e adolescenti. In particolare, i ragazzini che presentano nel sangue alti livelli di sostanze chimiche usate per la produzione di pentole antiaderenti e tessuti impermeabili, presentano anche valori più elevati di colesterolo totale ed Ldl. Nel mirino della ricerca, figurano alcuni composti creati dall'uomo come gli acidi perfluoroalchil (fra cui Pfoa e Pfos).
L'esposizione può avvenire attraverso acqua potabile, polvere, confezioni alimentari, ma anche latte materno, popcorn al microonde, aria. Questi acidi, fra l'altro, sono usati nella produzione dei fluoropolimeri che rendono le pentole antiaderenti. Ricerche sugli animali hanno già individuato nel fegato il primo organo che risente dell'esposizione a questi composti, con potenziali effetti nell'uomo incluse alterazioni del colesterolo.
Il team di Stephanie Frisbee della West Virginia University School of Medicine (Usa) ha misurato i livelli di lipidi nel siero di 12.476 bambini e adolescenti (in media di 11 anni), all'interno di un progetto nato dopo una class-action sulla contaminazione dell'acqua potabile nella mid-Ohio River Valley.
Tratto da: Sanità News, 07 settembre 2010