5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Salute degli occhi: se diabete e ipertensione portano al glaucoma

Prima si sviluppano il diabete di tipo 2 o l’ipertensione nella vita, prima è probabile che insorga anche il glaucoma primario ad angolo aperto, la principale causa di cecità irreversibile nel mondo.

Lo rileva una ricerca dell’UT Southwestern, pubblicata sulla rivista Clinical Ophthalmology. Decine di milioni di persone hanno questa patologia oculare nel mondo: poiché la malattia ha pochi sintomi nelle prime fasi, secondo i ricercatori i pazienti vengono spesso diagnosticati nelle fasi successive quando la vista è già stata danneggiata. Sebbene siano stati identificati diversi fattori di rischio per lo sviluppo di glaucoma primario ad angolo aperto (che rappresenta fino al 90% di tutti i casi di glaucoma) tra cui diabete di tipo 2, ipertensione, emicrania e apnea ostruttiva del sonno, non risultava chiaro come potessero influenzare l’insorgenza della patologia.

Per rispondere a questa domanda, sono stati raccolti i dati dalle cartelle cliniche di 389 pazienti con glaucoma primario ad angolo aperto, che si sono recati tra giugno 2019 e dicembre 2019 presso la clinica oculistica dell’Università americana. È stato possibile stabilire che l’età della diagnosi di diabete di tipo 2 o ipertensione era collegata all’insorgenza della malattia oculare. Il dottor Karanjit Kooner, principale autore dello studio, osserva che sia il diabete di tipo 2 che l’ipertensione sono malattie che colpiscono i vasi sanguigni sia del nervo ottico che della retina, causando potenzialmente cambiamenti che predispongono i pazienti al glaucoma primario ad angolo aperto, un’altra condizione con un importante aspetto vascolare. Se queste connessioni dovessero reggere nella ricerca futura, concludono i ricercatori, il diabete di tipo 2 e l’ipertensione potrebbero essere aggiunti all’elenco dei fattori che possono attivare lo screening per il glaucoma.

Tratto da: Il Messaggero Salute, 26 settembre 2022