5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

I 5 colori per mangiare sano

Un’alimentazione equilibrata deve garantire l’assunzione di tutti i macronutrienti ossia carboidrati, proteine, grassi e dei micronutrienti come vitamine e sali minerali importanti per la nostra salute e per il nostro metabolismo. Nell’ambito dell’attività di promozione per la scelta di una corretta alimentazione, organizzazioni come la Fao (Food and Agriculture Organization) e l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno suggerito la regola dell’assunzione giornaliera di 5 porzioni di frutta e verdura fresca.

Frutta e verdura fresca grazie all’elevato contenuto di vitamine e microelementi, sono alla base di una dieta sana e varia. Il loro consumo quotidiano ci permette inoltre di tenere alla larga il rischio di obesità e di alcune patologie come il diabete di tipo II, i tumori e le malattie cardiovascolari.

Ogni cibo ha una specifica valenza cromatica e forse non tutti sanno che il colore dei cibi è associato alla presenza di sostanze che hanno particolari funzioni nel nostro organismo, vediamole insieme:

Rosso:

Pomodori, fragole, angurie, peperoni, rape rosse, ciliegie hanno tutti sostanze quali il LICOPENE, acido ellagico e flavonoidi. Queste molecole riducono il rischio di cancro alla prostata e all’apparato digerente, abbassano la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, hanno effetto positivo sui radicali liberi e nei casi di artrite.

Verde:

Zucchine, spinaci, asparagi, broccoli, biete, carciofi, cavoli, basilico, prezzemolo, avocado, kiwi sono ricchi di clorofilla, carotenoidi, magnesio, calcio, vitamina C, che concorrono alla prevenzione di malattie tumorali, e vitamina B12, che svolge un ruolo importante nella formazione dei globuli rossi.

Bianco:

Finocchi, aglio, cipolla, mele, pere, sedano, porri contengono beta-glucani, flavonoidi, isotiocianati, che stimolano il sistema immunitario e bilanciano l’equilibrio ormonale e composti solforati che hanno un ruolo come antitrombotici e proteggono il tessuto osseo;

Blu-Viola:

More, radicchio, melanzane, fichi, uva nera, prugne, ribes sono ricchi di antociani e polifenoli (come il resveratrolo che troviamo anche nel vino rosso), vitamina C, K, Magnesio, potenti antiossidanti che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiache, tumori e morbo di Alzheimer, aiutano la memoria e rallentano i processi di invecchiamento;

Giallo-Arancio:

Carote, arance, mandarini, limoni, peperoni gialli, banane, zucca, pesche, nespole, albicocca, mango, mais contengono beta-carotene, zeaxantina, flavonoidi, licopene, potassio e vitamina C. Riducono la degenerazione maculare legata all’ età, il rischio di cancro alla prostata, abbassano la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, promuovono la sintesi di collagene, combattono i radicali liberi, intervengono nella riparazione del DNA e interagiscono con il metabolismo del Calcio e del Magnesio.

Cosa ci portiamo a casa?

Colorare un po’ di più la nostra tavola partendo con 2-3 colori sarebbe già un ottimo inizio perché una tavola ricca di colori dona allegria, varietà, ma soprattutto prevenzione e benessere per noi e per le nostre famiglie.

Tratto da: Medtronic Diabete, 07 luglio 2022