5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

I disturbi alimentari possono aumentare il rischio di retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica può essere un pericolo per chi soffre di disturbi alimentari, lo conferma un articolo pubblicato sull’American Academy of Ophthalmology.

In uno studio pubblicato sull’ American Academy of Ophthalomology è emerso che persone affette da diabete, anoressia o bulimia hanno più probabilità di sviluppare una condizione rischiosa per la propria salute visiva: la retinopatia diabetica.

La causa principale della retinopatia diabetica è la presenza di un diabete mal controllato che, nel tempo, porta allo sviluppo di alterazioni dei piccoli vasi sanguigni, fino a creare dei veri e propri sfiancamenti (detti microaneurismi) e la trasudazione della parte liquida del sangue in prossimità della regione maculare – il centro della retina – che, a sua volta, può provocare la maculopatia diabetica (edema maculare).

I ricercatori hanno preso in esame 1.100 persone con diabete riportando i seguenti risultati: coloro i quali presentavano uno o più disturbi alimentari avevano un rischio triplo di sviluppare retinopatia diabetica rispetto ai pazienti diabetici senza presenza di ulteriori patologie.

Pe tale motivo risulta evidente e necessaria l’importanza di visite oculistiche regolari, soprattutto quando iniziano a manifestarsi questi sintomi:

  • Miodesopsie
  • Vista sfocata
  • Calo del visus
  • Difficoltà a vedere bene di notte
  • Colori che appaiono opachi o sbiaditi

È quindi, importante che gli oculisti chiedano informazioni sulle abitudini alimentari, soprattutto nei pazienti più giovani con diabete, come afferma l’oculista e membro dell’Academy G. Atma Vemulakonda, MD, senza dimenticare il monitoraggio di fattori legati allo stile di vita, come il fumo, e i problemi di salute quali l’ipertensione e il colesterolo.

Tratto da: IAPB, 25 luglio 2022