5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Colesterolo: impariamo a tenerlo sotto controllo

Il colesterolo è una sostanza cerosa, simile al grasso, che si trova nel sangue (il corpo ne ha bisogno per costruire cellule, produrre vitamine e altri ormoni). La maggior parte del colesterolo presente nel nostro sangue (75%) è prodotto dal fegato e il restante 25% proviene dagli alimenti che mangiamo.

Troppo colesterolo può comportare maggiori rischi di attacchi di cuore, ictus e altri problemi di salute.

Ne abbiamo parlato con il prof. Giulio Stefanini, cardiologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Premuda a Milano, in Humanitas, e docente di Humanitas University.

Quanti tipi di colesterolo esistono?

Esistono diversi tipi di colesterolo:

● Lipoproteine a bassa densità (LDL), detto anche colesterolo “cattivo”, perché contribuisce agli accumuli di grasso nelle arterie. Avere alti livelli di LDL aumenta il rischio di infarti, ictus e altri problemi di salute.

● Lipoproteine ad alta intensità (HDL), definito anche colesterolo “buono”, perché le persone con alti livelli di HDL tendono ad avere un minor rischio di infarti e ictus.

● Colesterolo non HDL, è fondamentalmente il numero di colesterolo HDL, o “buono”, sottratto dal numero di colesterolo totale. In altre parole, è una misura di tutti i tipi di colesterolo “cattivi”.

● Trigliceridi. Non sono colesterolo, ma un altro tipo di grasso prodotto dal corpo. I trigliceridi vengono misurati insieme al colesterolo (avere anche i trigliceridi alti aumenta il rischio di infarti e ictus). I trigliceridi elevati possono essere dovuti a sovrappeso o obesità, diabete, inattività fisica, fumo di sigaretta, consumo eccessivo di alcol o dieta molto ricca di carboidrati.

Quali dovrebbero essere i miei livelli di colesterolo?

In generale, i soggetti adulti che non hanno già malattie cardiache dovrebbe mirare ad avere i seguenti livelli di colesterolo:

● Colesterolo totale (misura della quantità totale di colesterolo nel sangue): inferiore a 200 milligrammi per decilitro (mg/dL)

● Colesterolo LDL (cattivo): inferiore a 130 mg/dL

● Colesterolo HDL (buono): superiore a 60 mg/dL

● Colesterolo non HDL (il tuo colesterolo totale meno il tuo HD): inferiore a 160 mg/dL – o inferiore, se sono a rischio di infarto o ictus

● Trigliceridi. inferiori a 150 mg/dL

Cosa devo fare se il mio medico mi dice che ho il colesterolo alto?

Il colesterolo alto può essere ereditato, ma spesso è il risultato di scelte di vita non salutari, che lo rendono prevenibile e curabile. Una dieta sana, esercizio fisico regolare e talvolta farmaci possono aiutare a ridurre il colesterolo alto.

Il colesterolo alto non è sempre motivo di preoccupazione, ma rappresenta uno dei fattori di rischio di infarti e ictus. Altri fattori che aumentano il rischio possono essere:

● Fumo di sigaretta

● Alta pressione

● Familiarità con malattie cardiache

● Età avanzata

Devo prendere delle medicine per abbassare il colesterolo?

Non tutti coloro che hanno il colesterolo alto hanno bisogno di medicinali. Sarà il medico a decidere in base all’età, storia familiare e altri problemi di salute, se sarà necessario assumere un farmaco.

Generalmente, per contrastare o ridurre il colesterolo, vengono somministrate le statine. Farmaci che bloccano una sostanza di cui il corpo ha bisogno per produrre colesterolo, aiutano a stabilizzare le placche sulle pareti dei vasi sanguigni e riducono il rischio di alcuni coaguli di sangue.

È necessario assumere medicinali in determinati casi, come:

● Hai già avuto un infarto o un ictus

● Hai avuto malattie cardiache

● Hai il diabete

● Hai una malattia delle arterie periferiche, che rende doloroso camminare (succede quando le arterie delle gambe si ostruiscono con depositi di grasso).

● Ha un aneurisma dell’aorta addominale

Si può abbassare il colesterolo senza farmaci?

Sì, puoi abbassare un po’ il colesterolo adottando alcune misure di prevenzione come:

● Evitare carne rossa, burro, cibi fritti, formaggio e altri alimenti che contengono grassi saturi

● Perdere peso (se sei in sovrappeso)

● Fare attività fisica

● Smettere di fumare

Tratto da: Humanitas, 02 giugno 2023