5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete in gravidanza si 'trasmette' al bimbo

Lo rivela uno studio dell'Istituto Garvan di ricerca medica di Sydney
SYDNEY - Le donne che soffrono di diabete gestazionale sono a maggior rischio di avere figli che combatteranno in età adulta con il diabete e con problemi di peso. Lo rivela uno studio dell'Istituto Garvan di ricerca medica di Sydney, secondo cui i neonati da madri diabetiche hanno un tasso metabolico più basso e ingrassano spontaneamente anche con una dieta normale.
Nella ricerca descritta sulla rivista Diabetologia, i ricercatori hanno scoperto che nei topi di laboratorio che contraevano il diabete durante la gravidanza, questo aveva l'effetto di 'programmare' nel feto problemi di peso e di altro genere.
E hanno osservato mutamenti nell'espressione di certi neuropeptidi nel cervello, che controllano l'equilibrio energetico ed il peso corporeo nelle prole. “Man mano che i nuovi nati guadagnano peso, nell'organismo diminuisce la capacità di secernere e di utilizzare l'insulina, un segnale di diabete ai primi stadi”, scrive Jenny Gunton, che ha guidato la ricerca.
Questa rivela un legame diretto fra i livelli di zucchero nel sangue della madre durante la gravidanza, e le caratteristiche metaboliche della prole in età adulta. I nati da donne con diabete gestazionale inoltre hanno una maggiore probabilità di richiedere il parto cesareo per via delle maggiori dimensioni. Il diabete gestazionale compare normalmente alla fine del secondo trimestre.
Non dà segni clinici apparenti ma deve essere tempestivamente trattato per evitare problemi sia per la madre che per il feto, aggiunge la studiosa. Una delle principali cause è la produzione di un ormone, da parte della placenta, detto Lattogeno Placentare (hPL), che interferisce con l'azione dell'insulina.
Tratto da: ANSA, 28 gennaio 2011