5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

DOPO L'ANGIOPLASTICA LA VITAMINA C CONTRIBUISCE A MIGLIORARE IL FLUSSO SANGUIGNO

 

La somministrazione di acido ascorbico, contenuto nella vitamina C, dopo un'operazione di angioplastica è in grado di migliorare il flusso del sangue e la contrattilità del cuore. È quanto rivela uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology (Jacc), frutto di una ricerca del professor Francesco Violi, direttore della I clinica medica dell'università La Sapienza.
La nuova terapia a base di vitamina C, per la quale è stato depositata la richiesta di brevetto, è stata messa a punto per contrastare la non adeguata ripresa della circolazione coronarica che si verifica in seguito ad un'operazione di angioplastica, a causa di processi ossidativi noti come fenomeno del no-reflow. Il fenomeno del no-reflow è pericoloso in quanto peggiora l'aspettativa di vita ed aumenta il rischio di re-infarto. Il gruppo del professor Violi, in collaborazione con i cardiochirurghi della Sapienza, ha infatti dimostrato che alla base del no-reflow esiste una abnorme produzione di radicali dell'ossigeno che non permettono una buona rivascolarizzazione.
La vitamina C, sostanza con note proprietà antiossidanti, è stata somministrata per via endovenosa a circa 50 pazienti dopo un intervento di angioplastica, con risultati positivi che hanno portato a migliorare la circolazione del sangue e la contrattilità del muscolo cardiaco.
Il gruppo del professor Violi ha già pianificato la seconda fase dello studio su un campione più ampio di pazienti, per approfondire ulteriormente i vantaggi clinici della somministrazione di vitamina C.
Tratto da: Sanità News, 04 marzo 2010