5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Obesitā: il rischio č in quanti anni dura

 

Dai dati del Framingham Heart Study
Chi è rimasto obeso per 5-15 anni ha un rischio di morte doppio rispetto a un soggetto normopeso
Il numero di anni vissuti con l'obesità è direttamente correlato al rischio di morte, indipendentemente dal momentaneo indice di massa corporea: è quanto hanno scoperto i ricercatori della Monash University analizzando i dati del Framingham Heart Study.
Quest'ultimo studio ha raccolto i dati sanitari di più di 5.000 soggetti, seguiti per 48 anni a partire dal 1948. quest'ultima ricerca, tuttavia, ha considerato solo i partecipanti non affetti da preesistenti forme di diabete, patologie cardiovascolari e tumori.
Dall'analisi dei dati è emerso che per coloro che avevano trascorso un numero medio di anni in condizioni di obesità – tra i 5 e i 14,9 anni – il rischio di morte era pressoché doppio di quello di chi non era mai stato obeso. Il rischio addirittura triplicava nel gruppo con più anni di obesità (più di 15).
Più in particolare, si è evidenziato come ogni due anni aggiuntivi di obesità, la mortalità risulti aumentata del 6-7 per cento.
“Prima d'ora, non si sapeva che il rimanere obesi a lungo fosse un fattore di rischio indipendente dalla condizione momentanea”, ha sottolineato Anna Peeters, ricercatrice della Monash University che ha partecipato allo studio. “La ricerca supporta con forza la fondatezza di tutte le attuali politiche per prevenire l'obesità in generale e quella dei più piccoli in particolare”.
Tratto da Le Scienze, 22 marzo 2011