5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Cancro del pancreas: il fumo aumenta il rischio

 

Un nuovo studio rafforza la convinzione dei medici su un importante fattore di rischio per questa patologia.
Il fumo di tabacco (insieme al consumo di alcol) è un fattore di rischio che può causare, in un caso su tre, tumore al pancreas. Sono questi i risultati di uno studio condotto dall'Istituto Mario Negri di Milano e recentemente pubblicato sull'European Journal of Cancer.
La ricerca, svolta dal 1991 al 2008, ha coinvolto circa 1.000 pazienti. Il tumore al pancreas "non è molto diffuso - spiega in una recente intervista al Corriere della Sera il dott. Carlo La Vecchia, uno degli autori dello studio - ma è particolarmente aggressivo".
"La ricerca - commenta il dott. Alessandro Zerbi, caposezione di Chirurgia pancreatica in Humanitas, nell'ambito dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale III, diretta dal prof. Marco Montorsi - ha confermato e rafforzato quanto già noto: i dati epidemiologici in nostro possesso indicano il fumo quale importante fattore di rischio per il tumore del pancreas".
Il numero di casi di cancro del pancreas nei Paesi occidentali è in continuo aumento: in Italia più di 4.000 persone si ammalano ogni anno di questa malattia. "L'aumento - spiega il dott. Zerbi - è in relazione a due fattori: alla maggiore longevità della popolazione generale e al miglioramento delle tecniche diagnostiche".  Il tumore del pancreas non è un'unica malattia. "Esistono molti tipi differenti di neoplasie che possono essere classificate sotto il nome di tumore del pancreas - continua il dott. Zerbi -. Ognuna di queste ha un aspetto differente quando esaminata al microscopio: alcune neoplasie necessitano di particolari trattamenti e ognuna di esse ha una prognosi diversa. Volendo semplificare la classificazione esistente, possiamo riconoscere tre gruppi principali di neoplasie del pancreas: i tumori cistici, i tumori endocrini e l'adenocarcinoma".
L'adenocarcinoma del pancreas è un tumore aggressivo, imputato principalmente allo stile di vita occidentale: "Fumo, età anziana e diete ricche di colesterolo e cibi fritti possono costituire fattori di rischio importanti". Il fumo di sigaretta, in particolare, contiene alcune sostanze cancerogene che creano mutazioni genetiche capaci di scatenare un cancro: "il fumo è associato ad un rischio di 2-3 volte superiore di sviluppare un cancro del pancreas".
Tratto da: Humanitas Salute, Alessio Pecollo, 24 febbraio 2010