5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Salute: al via a Roma Congresso Pediatri Sip, troppi farmaci ai bambini

ASCA) - Roma, 23 apr - Fuga di cervelli, farmaci, vaccini, asma, diabete, trapianti saranno alcuni tra i temi trattati al Congresso Nazionale della Societa' Italia di Pediatria che vedra' la presenza dei massimi esperti italiani e stranieri.

I pediatri affronteranno alcuni aspetti cruciali per il futuro dei bambini: dal destino delle cure pediatriche agli stili di vita errati in eta' adolescenziale; dal disagio psichico al rischio poverta', con un focus sui problemi dei bambini del Sud Italia.

Si aprira' il 9 maggio il 68* Congresso Nazionale della SIP, un appuntamento dal forte respiro internazionale, che vedra' la presenza di studiosi e clinici che lavorano nelle piu' prestigiose universita' e nei maggiori centri di ricerca di tutto il mondo: da Stefano Guandalini (Professore e Primario del reparto di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica dell'Universita' di Chicago) a David Salisbury (Responsabile dei programmi nazionali di vaccinazione presso il Dipartimento della Salute di Londra); da Fernando Martinez (Professore di Pediatria presso l'Universita' dell'Arizona e Direttore dell'Arizona Respiratory Center) a Camillo Ricordi (Direttore dell'Istituto per la Ricerca sul Diabete e del Centro per i trapianti cellulari dell'universita' di Miami); dall'epidemiologa inglese Elisabeth Miller, tra i massimi esperti di vaccini a Benedetto Vitiello, Ricercatore in psichiatria presso i National Institutes of Health di Bethesa e Professore aggiunto alla John Hopkins University di Baltimora.

Gli esperti si racconteranno le novita' scientifiche in tema di vaccini, farmaci, malattie croniche, diabete, trapianti, asma bronchiale, problemi comportamentali e psichiatrici nell'eta' evolutiva.

Ma si discutera' anche del rapporto di genitori e bimbi con la salute a partire dai dati che dicono come 58 bambini su 100 durante l'anno ricevano almeno un farmaco, con il 96% delle prescrizioni concentrate su antibiotici (48%), antiasmatici (26%) e corticosteroidi (8,6%). Tra le molecole piu' prescritte l'acyclovir utilizzato per la terapia della varicella.

Pediatri ed altri esperti si interrogheranno sulle ragioni di questo eccesso prescrittivo alla luce dei dati di un recente Rapporto di Ricerca, nella sessione ''Uso e abuso degli antivirali: ma la varicella si puo' prevenire