5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete: allo studio test del respiro per la diagnosi del tipo 1

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Oxford sta sviluppando un dispositivo portatile in grado di identificare rapidamente il diabete di tipo 1, una condizione genetica che impedisce al corpo di produrre insulina, bloccando la corretta regolazione dello zucchero nel sangue.
Come riporta il Journal of Breath Research, i ricercatori sperano che questo test contribuirà a individuare il diabete di tipo 1 molto prima che i pazienti si ammalino gravemente e che soffrano di chetoacidosi diabetica, una condizione che può portare al coma o alla morte.
Per creare il nuovo dispositivo, gli studiosi hanno scoperto che c'è una sostanza chimica prodotta dai bambini con diabete che è possibile rilevare dal respiro per via del suo odore particolare. In un test condotto su 113 bambini e adolescenti, quelli con bassi livelli di insulina sono risultati più propensi a produrre questa sostanza chiamata chetone, un segno precoce della chetoacidosi diabetica. Gli scienziati sperano quindi di usare queste informazioni per produrre una sorta di 'etilometro portatile' per fare regolari check-up ai bambini.
Tratto da: Paginemediche, 27 novembre 2014