5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Obesitā grave: la chirurgia bariatrica č efficace nel 99 per cento dei casi

Con sei milioni di obesi, il 10 per cento della popolazione, e un costo annuale di 9 miliardi di euro, l’Italia è già di fronte a un serio problema di salute pubblica. Ma in futuro lo sarà ancora di più: oltre un terzo dei bambini italiani (36% dei ragazzi e 34% delle ragazze) sono infatti in sovrappeso o obesi.

Sono questi alcuni dei dati preoccupanti emersi nel corso del workshop “It’s time to Act on Obesity!” organizzato nell’ambito del Congresso Congiunto delle Società Scientifiche Italiane di Chirurgia. Per arginare una malattia così complessa, gli specialisti sostengono che la chirurgia bariatrica sia il percorso di cura più indicato. Eppure a scegliere questa strada in Italia sono ancora in pochi: ogni anno 10 mila pazienti affetti da obesità grave si sottopongono a un intervento chirurgico risolutore, a fronte del milione di persone che potrebbero registrare un significativo miglioramento della qualità della vita e una netta riduzione delle tante patologie correlate all’eccessivo accumulo ponderale.

«In Italia - commenta Diego Foschi, Professore di Chirurgia Generale e Direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano - la chirurgia bariatrica ha raggiunto un livello tecnico e qualitativo davvero molto elevato, ma il numero degli interventi effettuati è infinitesimo rispetto alla domanda dei pazienti obesi che ne avrebbero bisogno. Dobbiamo considerare gli ostacoli organizzativi e normativi che ancora impediscono il pieno accesso dell’obeso alle cure, dobbiamo mettere al centro della nostra attenzione il paziente e le sue necessità per costruire intorno a lui un efficiente ed efficace processo di presa in carico».

E gli specialisti a cui affidarsi non mancano nel nostro: dal 2007 l’Italia, con 1.064 titoli, è il terzo Paese al mondo per volume complessivo di pubblicazioni scientifiche sulla chirurgia bariatrica.

Nel corso del workshop la Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (Sicob) ha presentato le nuove linee guida  di sostegno ai  professionisti,  nate per diffondere la cultura specifica della chirurgia dell’obesità in tutti i suoi ambiti di pertinenza.

Tratto da: Healthdesk, 28 settembre 2016