5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

A Torbole Casaglia “siamo di casa”

Da sinistra: Dottor Giovanni Prandi, le Insegnanti Monecchi Noemi e Longobucco Vittoria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da sinistra: Dottor Giovanni Prandi, le Insegnanti Voltolini Vittoria (anche Referente del Progetto Educazione  Alimentare e Salute), Listo Angela, Bonometti Laura, Briganti Rosalba, Fontanella Daniela

 

È proprio questo che abbiamo pensato nell’entrare nel plesso scolastico il Dottor Giovanni Prandi ed io, si perché è diventato un appuntamento eccellente per noi due. L’empatia con cui siamo accolti ci fa davvero capire che “siamo in famiglia” e questo è davvero importante. Parlare di diabete a ragazzi di quinta elementare sarebbe impossibile se i ragazzi non avessero già, di loro, una ottima preparazione di base e di questo dobbiamo ringraziare le Insegnanti, e le ringrazieranno anche i ragazzi quando da adulti capiranno il loro ottimo background. Come solito quindi abbiamo parlato del diabete nelle sue varie forme e ciò che esso può essere, stimolati dalle domande interessate e corrette dei nostri piccoli amici. Il tutto in maniera “leggera”, l’obiettivo è condividere senza assolutamente spaventare che sarebbe controproducente e fuorviante per ragazzi che hanno diritto di crescita il più possibile serena, siamo convinti che informare è il contrario di terrorizzare. Abbiamo avuto due sessioni perché i ragazzi erano davvero tanti, l’aula non poteva accogliere tutti i ragazzi in una sola volta, potete quindi immaginare la gioia di vedere tanta partecipazione.

Grazie quindi al Dottor Giovanni Prandi ed al Corpo Docente che hanno nuovamente condiviso con noi questa bella mattinata, con la coscienza del vivere meglio ed informati possiamo davvero fare la differenza.

Pietro Attilii