5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete e impianti: un enigma da sciogliere

Mi capita sempre più spesso di vedere pazienti anziani, over 75 tanto per intenderci, con quadri complicati da un punto di vista dentale e con situazioni cliniche generali discrete ma non perfette: tra essi non pochi diabetici. Sovente il posizionamento di impianti non solo viene richiesto ma anche sarebbe da proporre per una qualità di vita e della funzione masticatoria più efficace.

Eppure, molti sono gli interrogativi che si pongono. Il primo il rischio più elevato di fallimento dell'impianto dentale in questi pazienti. Lo studio che porto alla vostra attenzione pone l’accento sulle caratteristiche delle ossa mascellari in questi individui.

Singolarmente è uno studio “post mortem” che confrontava la qualità dell'osso mascellare degli individui con Diabete Mellito di tipo 2 rispetto ai controlli sani.

La valutazione della qualità ossea comprendeva la valutazione della microstruttura ossea, della composizione della matrice e dell'attività cellulare, utilizzando la tomografia microcomputata (micro-TC) e altre indagini più sofisticate.

I risultati hanno mostrato una porosità inferiore del 51% della corticale linguale e uno spessore trabecolare superiore del 21% rispetto al controllo e tale riscontro aumentava in altri siti nei pazienti (in vita) che erano stati trattati con insulina rispetto a quelli che assumevano solo antidiabetici orali. In sostanza un osso fortemente mineralizzato che, come tale….e qui vengono gli interrogativi.

Un osso diverso, più compatto sarà un fattore favorente o sfavorente? Oppure l’insieme di altri cofattori darà il risultato finale? I dubbi permangono ma, probabilmente, l’osso in sé potrebbe non essere il solo determinante.

Rimane un fatto determinante: l’allungamento della vita media e la coesistenza di sindromi metaboliche più o meno importanti rendono il lavoro odontoiatrico sempre più medico e sempre meno tecnico, un aspetto formativo pre e post-laurea non irrilevante. 

Per approfondire:

Rodic T, Wölfel EM, Milovanovic P, et al. Bone quality analysis of jaw bones in individuals with type 2 diabetes mellitus—post mortem anatomical and microstructural evaluation. Clinical Oral Investigations 2021.

Tratto da: Odontoiatria33, Prof. Massimo Gagliani, 15 marzo 2021