5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete, efficaci iniezioni insulina solo 1 volta a settimana

Doppio studio lo conferma. Migliorano anche l'aderenza terapie

Il trattamento di persone con diabete di tipo 2 con una terapia insulinica da iniettare solo una volta alla settimana è sicuro ed efficace quanto le iniezioni di insulina giornaliere. A confermare le speranze di molti pazienti sono due studi clinici internazionali pubblicati online su Diabetes Care, che hanno coinvolto anche l'Italia.

L'insulina, che è stata la base del trattamento del diabete per 100 anni, è un efficace agente per ridurre gli zuccheri nel sangue ed è sicura se usata alla dose corretta.

Ma l'avvio e il mantenimento del trattamento con insulina rimangono una sfida per milioni di pazienti in tutto il mondo con diabete di tipo 2. Il peso della terapia iniettabile infatti, contribuisce a ridurre l'aderenza alle terapie, con conseguenze sulla salute.

"Per questo - afferma Ildiko Lingvay, professoressa di medicina interna presso UT Southwestern e autrice principale di entrambi gli studi - un'insulina settimanale potrebbe essere un punto di svolta anche per migliorarne la compliance alle prescrizioni del medico". Il primo lavoro ha coinvolto 205 pazienti provenienti da 7 paesi (Stati Uniti, Croazia, Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Spagna) e ha dimostrato la sostanziale efficacia e sicurezza della terapia settimanale. Il secondo invece ha incluso 154 pazienti provenienti da 5 paesi (Stati Uniti, Canada, Repubblica Ceca, Germania e Italia) per valutare i modi migliori per passare da un regime quotidiano a quello settimanale. "Una somministrazione di insulina una volta alla settimana - conclude Lingvay - facilita il trattamento e riduce il carico anche per gli operatori sanitari che si prendono cura di pazienti, in particolare quelli coloro che vivono in strutture di assistenza a lungo termine e quelli con problemi di memoria".

Tratto da: ANSA, 22 aprile 2021