5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Sperimentato con successo il pancreas artificiale. Studio su Nature Medicine

Gli scienziati di Cambridge hanno sperimentato con successo un pancreas artificiale per l'uso da parte di pazienti affetti da diabete di tipo 2.

Il dispositivo, alimentato da un algoritmo sviluppato presso l'Università di Cambridge, ha raddoppiato il tempo trascorso dai pazienti nell'intervallo target per il glucosio rispetto al trattamento standard e ha dimezzato il tempo trascorso con livelli elevati di glucosio.

Si stima che circa 415 milioni di persone in tutto il mondo vivano con il diabete di tipo 2, che costa circa 760 miliardi di dollari di spesa sanitaria globale annuale.  Normalmente, i livelli di zucchero nel sangue sono controllati dal rilascio di insulina, ma nel diabete di tipo 2 la produzione  è interrotta. Nel tempo, ciò può causare seri problemi tra cui danni agli occhi, ai reni e ai nervi e malattie cardiache. La malattia viene solitamente gestita attraverso una combinazione di cambiamenti dello stile di vita - dieta migliorata e più esercizio fisico, ad esempio - e farmaci, con l'obiettivo di mantenere bassi i livelli di glucosio.

I ricercatori del Wellcome-MRC Institute of Metabolic Science dell'Università di Cambridge hanno sviluppato un pancreas artificiale che può aiutare a mantenere livelli di glucosio corretti. Il dispositivo combina un misuratore di glucosio e una pompa per insulina standard con un'app sviluppata dal team, nota come CamAPS HX.

Questa app è gestita da un algoritmo che prevede la quantità di insulina necessaria per mantenere i livelli di glucosio nell'intervallo target.

I ricercatori hanno precedentemente dimostrato che un pancreas artificiale gestito da un algoritmo simile è efficace per i pazienti affetti da diabete di tipo 1, dagli adulti ai bambini molto piccoli . Hanno anche sperimentato con successo il dispositivo in pazienti con diabete di tipo 2, che necessitano di dialisi renale .

Su Nature Medicine, il team riporta la prima sperimentazione del dispositivo in una popolazione più ampia con diabete di tipo 2 (che non richiede dialisi renale). A differenza del pancreas artificiale utilizzato per il diabete di tipo 1, questa nuova versione è un sistema a circuito completamente chiuso, mentre i pazienti con diabete di tipo 1 devono dire al loro pancreas artificiale che stanno per mangiare, per consentire la regolazione dell'insulina, ad esempio, con questa versione possono lasciare che il dispositivo funzioni in modo completamente automatico. I ricercatori hanno reclutato 26 pazienti della Wolfson Diabetes and Endocrine Clinic presso l'Addenbrooke's Hospital, parte del Cambridge University Hospitals NHS Foundation Trust, e un gruppo locale di ambulatori medici. I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei due gruppi: il primo gruppo avrebbe provato il pancreas artificiale per otto settimane e poi sarebbe passato alla terapia standard di più iniezioni giornaliere di insulina; il secondo gruppo prenderebbe prima questa terapia di controllo e poi passerebbe al pancreas artificiale dopo otto settimane.

L'app ha anche ridotto i livelli di emoglobina glicata o HbA1c. Misurando l'HbA1c, i medici sono in grado di ottenere un quadro generale di quali sono stati i livelli medi di zucchero nel sangue di una persona per un periodo di settimane o mesi. Per le persone con diabete, maggiore è l'HbA1c, maggiore è il rischio di sviluppare complicanze legate al diabete. Dopo la terapia di controllo, i livelli medi di HbA1c erano dell'8,7%, mentre dopo l'utilizzo del pancreas artificiale erano del 7,3%.  Nessun paziente ha avuto casi di ipoglicemia durante lo studio.  “Uno degli ostacoli all'uso diffuso della terapia insulinica è stata la preoccupazione per il rischio di gravi 'ipo' - livelli di zucchero nel sangue pericolosamente bassi. Ma abbiamo scoperto che nessun paziente del nostro studio li ha sperimentati e i pazienti hanno trascorso pochissimo tempo con livelli di zucchero nel sangue inferiori ai livelli target”, evidenzia il dottor Aideen Daly del Wellcome-MRC Institute of Metabolic Science.

Il team ha ora in programma di condurre uno studio multicentrico molto più ampio per basarsi sui risultati e ha presentato il dispositivo per l'approvazione normativa al fine di renderlo disponibile in commercio per i pazienti ambulatoriali con diabete di tipo 2.

Nature Medicine: "Randomized controlled/clinical trial". DOI: 10.1038/s41591-022-02144-z

Tratto da: Salute Domani, Antonio Caperna, 14 gennaio 2023