5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Ipertensione arteriosa: per societā scientifiche denervazione renale possibile terapia

Una ulteriore opzione terapeutica sicura ed efficace per ridurre la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione non controllata. Così viene giudicata la denervazione renale (RDN) nella dichiarazione di consenso firmata dalla Società Europea di Cardiologia (ESC) e dell'Associazione Europea di Interventistica Percutanea Cardiovascolare (EAPCI) e pubblicata sull'European Heart Journal e su EuroIntervention.

«La RDN è una possibile opzione terapeutica per i pazienti che non sono in grado di tollerare i farmaci antipertensivi a lungo termine o per coloro che esprimono una preferenza per l'approccio interventistico di denervazione renale in un processo decisionale personalizzato e condiviso», si legge nel documento.

In sintesi, quest'ultimo documento di consenso oltre a ribadire la sicurezza e l'efficacia della RDN considerata come il terzo pilastro per il trattamento dell'ipertensione non controllata (oltre alle modifiche dello stile di vita e alla cura farmacologica), suggerisce anche il modo in cui i medici possono implementare e utilizzare questa opzione terapeutica nella pratica clinica, dove i dispositivi per la denervazione renale sono approvati per il commercio.

Questi documenti e dichiarazioni di consenso sono ampiamente supportati dalle evidenze generate dal programma clinico globale SPYRAL HTN di Medtronic, che consiste nella più grande raccolta di dati scientifici a sostegno della RDN fino ad oggi. Medtronic ha recentemente annunciato di aver sottoposto la richiesta di approvazione pre-commercializzazione (PMA) per Symplicity Spyral alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per la revisione. Approvato per l'uso commerciale in oltre 60 Paesi in tutto il mondo, il sistema di denervazione renale Symplicity Spyral è attualmente limitato all'uso sperimentale negli Stati Uniti, in Giappone e in Canada.

Tratto da: Healthdesk, 09 maggio 2023