5permille

Oltre il 50% dei diabetici ha un rischio cardiovascolare

Iss, un paziente su quattro non conosce test emoglobina glicata

Oltre metà delle persone con diabete ha anche qualche altro fattore di rischio cardiovascolare, dall'ipertensione al colesterolo alto. Lo affermano i dati del sistema di sorveglianza Passi dell'Istituto Superiore di Sanità.

Oltre il 50% delle persone con diabete riferisce anche una diagnosi di ipertensione, contro il 18% fra le persone senza diabete, oltre il 40% riferisce una diagnosi ipercolesterolemia (contro il 22%), il 72% risulta in eccesso ponderale e solo il 42% sta seguendo una dieta per cercare di perdere peso. Inoltre il 46% delle persone con diabete risulta completamente sedentario e fra i diabetici resta alta la prevalenza di fumatori sebbene inferiore rispetto al resto della popolazione.

“Dal 2011 Passi raccoglie informazioni sul monitoraggio metabolico e la terapia di persone con diabete - aggiungono gli autori - poco più del 60% delle persone con diabete ha effettuato il controllo dell'emoglobina glicata negli ultimi 12 mesi e nel tempo aumenta la conoscenza di questo esame fra le persone con diabete, tuttavia fra loro 1 persona su 4 non lo conosce o non ne conosce il significato; oltre l'85% delle persone con diabete dichiara di essere sotto trattamento farmacologico per il controllo del diabete, la gran parte (più dell'80%) con ipoglicemizzanti orali”.

Tratto da: ANSA, 04 maggio 2018