5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Un cenno storico

Alla fine del secolo scorso nel 1892 uno studente in Medicina, Langherans, individuò dei gruppi di cellule residenti nel pancreas, che da lui presero il nome di "Isole di Langherans".

1906 Ludwing Zuelder somministrò una “sostanza” estratta dal pancreas su un paziente in corna diabetico, il paziente ebbe un miglioramento ma dopo una settimana morì per mancanza di disponibilità dell’estratto.

1916, il professor Paulesco “vide” nel pancreas una sostanza, la "pancreina", questa sostanza riduceva la glicemia nei soggetti con diabete. Non era però semplice purificare la sostanza estratta, quindi le infusioni della sostanza comportavano notevoli effetti collaterali; per evitarli, il professore cambiò la somministrazione da endovenosa a rettale, ma tale variazione portò l’insuccesso della terapia (possiamo dire oggi “ovvio”, ma è significativo che nel 1969 la Commissione per il Premio Nobel riconobbe a Paulesco l’importanza degli studi da lui effettuati).

1921, grazie anche agli studi, interpretazioni e scoperte antecedenti, e ad una migliore disponibilità finanziaria, i ricercatori Banting e Best, purificarono gli estratti pancreatici (Paulesco?) isolarono l’insulina (da "isole di Langherans"). 1923 la “Commissione per il Premio Nobel” conferì a Banting e Best il Premio per la Medicina, data l’importanza della loro scoperta. Banting e Best consci dell’importanza della loro scoperta vollero che la produzione dell’ormone (insulina) fosse libera e non esclusiva di una sola casa farmaceutica. Tanti anni sono passati ma nulla è stato trovato di definitivo per la cura del diabete.