5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Nuova campagna sulla disfunzione erettile

 

Questo weekend tornerà la campagna di comunicazione e informazione "Basta scuse", dedicata al sempre più diffuso problema della Disfunzione Erettile (DE), che colpisce ben il 52% degli uomini sopra i 40 anni. L'iniziativa è promossa dalla Sia (Società Italiana di Andrologia), Siams (Società Italiana di Andrologia Medica e Medicina della Sessualità) e Siu (Società Italiana di Urologia) e ha l'obiettivo di abbattere il muro di silenzio e l'imbarazzo che esistono attorno alla disfunzione erettile, patologia che influisce negativamente anche sulla vita di coppia.
L'intento è quello di "far uscire allo scoperto" gli uomini che ne soffrono, e di fornire loro un supporto a 360°. Proprio per incoraggiare il ricorso ad una visita specialistica e per insegnare a non sottovalutare alcuni sintomi che potrebbero essere un campanello d'allarme per problemi più gravi, è stato attivato in alcune regioni d'Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia) il Numero Verde 800.36.36.77 che, dalle ore 08.00 alle 20.00 di sabato 26 e domenica 27 marzo, consentirà di prenotare un incontro gratuito con uno specialista.
La riluttanza a riconoscere il problema e a parlarne apertamente è infatti il tabù più difficile da abbattere: se la maggior parte attribuisce queste defaillance a stress (52%), ansia da prestazione (38%) e mancata intesa con la partner sessuale (27%), è purtroppo vero, invece, che spesso le difficoltà di erezione sono da ricondurre ad altri problemi di salute e possono portare a malattie gravi come quelle cardiovascolari o il diabete.
Tratto da: Sanità News, 24 marzo 2011