5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete di tipo 1 e 2: le nuove linee guida sulle vaccinazioni consigliate

Il documento scientifico messo a punto da Siti, Sid e Amd, contenente tutte le raccomandazioni per la profilassi vaccinale nei soggetti affetti da diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2.

La Società italiana d'Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica (Siti), la Società Italiana di Diabetologia (Sid) e l'Associazione Medici Diabetologi (Amd) hanno elaborato un documento scientifico contenente tutte le raccomandazioni per la profilassi vaccinale nei soggetti affetti da diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2.

Il diabete di tipo 1 e 2

Questa malattia rappresenta un'importante problematica di sanità pubblica a livello mondiale. Nel 2021, infatti, secondo l'International diabetes federation (Idf), sono più di 536 milioni, nel mondo, i soggetti affetti da diabete nella fascia di età 20-79, a cui si aggiungono 1.2 milioni, tra bambini e adolescenti, con diabete di tipo 1.

In Italia una persona su 20 ha il diabete

In Italia invece, secondo dati Istat del 2020, la prevalenza del diabete sarebbe pari al 5.9%, Ovvero oltre 3.5 Milioni di persone, con un trend in lento aumento negli ultimi anni. "Le vaccinazioni - spiega il professor Giovanni Gabutti, coordinatore del gruppo di lavoro 'vaccini e politiche vaccinali' della Società Italiana d'Igiene - rappresentano un presidio fondamentale per la prevenzione primaria e sono una priorità per la sanità pubblica. Esiste, in particolare, un elevato rischio derivante dalle malattie infettive e dalle loro complicanze nei pazienti affetti da co-morbosità, tra i quali, appunto, i soggetti diabetici. Per questo tipo di pazienti, la prevenzione dev'essere un obiettivo di salute pubblica ed individuale di fondamentale importanza".

I pazienti diabetici come categoria a rischio

Il piano nazionale prevenzione vaccinale (2017-2019, ultimo vigente) includeva già i pazienti diabetici come categoria a rischio, in quanto la presenza della malattia aumenta la suscettibilità, la gravità e la letalità di un'ampia gamma di malattie infettive.

Di conseguenza, si legge nel documento, emerge la necessità di implementare idonee strategie vaccinali: da quella antinfluenzale a quella anti-pneumococcica, passando per l'anti-dtpa (difterite, tetano, pertosse) e tutte le malattie batteriche invasive non pneumococciche. Da non dimenticare, infine, l'anti-herpes zoster, l'anti-epatite b, l'anti-morbillo-parotite-rosolia e anti-varicella e, infine, la vaccinazione contro Covid-19.

"L'obiettivo di questo documento scientifico - conclude Gabutti - è quello di raccogliere le più recenti raccomandazioni e posizioni scientifiche sulle vaccinazioni del paziente diabetico per prevenire le malattie infettive al fine di favorire l'implementazione di idonee strategie vaccinali tramite campagne che dovranno necessariamente integrare le diverse figure sanitarie di riferimento, come gli igienisti, i diabetologi ed i medici di medicina generale".

Cosa dice il documento sulle vaccinazioni raccomandate

Anti influenzale

È opportuno che il soggetto diabetico riceva la vaccinazione antinfluenzale ogni anno, nel periodo

compreso tra ottobre e dicembre.

Anti-pneumococcica

Il paziente diabetico dovrebbe ricevere la vaccinazione antipneumococcica utilizzando due

possibili approcci:

• Una dose di vaccinazione anti-pneumococcica 20-valente

• la schedula sequenziale (vaccinazione antipneumococcica 15-valente e dopo 12 mesi vaccinazione antipneumococcica 23-valente polisaccaridica).

Anti difterite-tetano-pertosse

È opportuno che il soggetto diabetico riceva una dose di vaccino anti-DifteriteTetano-Pertosse acellulare a ridotto contenuto antigenico (dTpa) ogni 10 anni, e ad ogni gravidanza, come previsto per la popolazione generale.

Malattie batteriche invasive non pneumococciche

È opportuno che il soggetto diabetico riceva la vaccinazione anti-meningococcica B e la vaccinazione anti-meningococcica quadrivalente ACYW con prodotto coniugato. Sono raccomandati booster ogni 2-5 anni.

Anti-Herpes Zoster

Per il soggetto diabetico è consigliata la vaccinazione antiHerpes Zoster con vaccino ricombinante adiuvato a partire dai 18 anni di età.

Anti-Epatite B

È opportuno somministrare la vaccinazione anti-Epatite B a tutti i soggetti diabetici non precedentemente immunizzati, valutare periodicamente la persistenza di anticorpi antiHBs e procedere ad opportuni richiami vaccinali in caso di declino anticorpale

Anti-morbillo-parotite-rosolia (MPR) e anti-Varicella

È opportuno che il soggetto diabetico conosca il suo stato immunitario per Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella e che i soggetti suscettibili ricevano le adeguate vaccinazioni con schedula a 2 dosi

Anti-SARS-CoV-2

Il soggetto diabetico deve ricevere il ciclo completo di vaccinazione anti-SARSCoV-2; i soggetti di età superiore a 12 anni devono ricevere i booster previsti (primo e secondo) per la popolazione in condizione di estrema vulnerabilità.

Tratto da: La Repubblica Salute, 11 giugno 2023