5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete, un corso per i medici di famiglia

 

Fa parte del progetto Igea dell'Istituto superiore di sanità
SASSARI. Un percorso per realizzare e condividere linee guida organizzative per la gestione integrata del diabete di tipo 2 (la forma più comune di diabete, ndr), che coinvolge medici di medicina generale, diabetologi, dietologi, infermieri, dietisti, psicologi, podologi, farmacisti. È quanto prevede il corso organizzato dall’Azienda sanitaria locale di Sassari sulla “Gestione integrata del diabete di tipo 2” che si articola in 4 moduli e che adesso, dopo la fase di autoformazione avviata il 23 aprile, entra nel vivo della formazione residenziale. Da oggi martedì 11 a giovedì 13 maggio infatti, i medici di medicina generale parteciperanno al secondo modulo e si ritroveranno ad Alghero, al Capo Caccia Hotel, per due giornate di analisi sulla situazione locale.
L’obiettivo dell’intero corso, che fa parte del progetto Igea dell’Istituto superiore di Sanità, è motivare i partecipanti a realizzare programmi di gestione integrata fornendo loro le conoscenze e gli strumenti necessari e promuovendo atteggiamenti collaborativi e cooperativi. «Il percorso di formazione multidisciplinare che viene proposto – spiegano dal Servizio formazione e qualità dell’Asl di Sassari – vuole essere uno strumento per promuovere la collaborazione fra i professionisti coinvolti nei diversi ambiti e nelle diverse strutture, contribuendo alla creazione di un linguaggio comune e allo spirito di squadra necessari alla gestione integrata delle patologie croniche».
Ad Alghero quindi si incontreranno i medici di famiglia del distretto sanitario di Ozieri quindi ancora quelli di Thiesi, Ittiri, Mores, Bonnanaro, Pozzomaggiore, Bonorva e Nulvi.
Durante le tre giornate si parlerà della gestione integrata del diabete e medicina basata sulle prove di efficacia, quindi ancora del diabete e le sue complicanze, dell’assistenza alla persona con diabete. Inoltre le giornate in aula saranno occasione per parlare dei requisiti clinico-organizzativi essenziali per la gestione integrata del diabete, dell’assistenza alla persona con diabete e, in particolare, della valutazione dei risultati. Si discuterà anche di percorso assistenziale e standard di cura, di comunicazione/relazione nella gestione della malattia diabetica. Concluderà l’incontro l’analisi e il confronto sull’attività svolta all’interno del Day service dell’ospedale civile di Ozieri.
In sostanza i partecipanti avranno l’occasione di riflettere sull’attuale modello assistenziale offerto alle persone con diabete e condividere strategie d’azione comuni per l’implementazione della gestione integrata.
Strategie che verranno messe in atto durante il successivo modulo di formazione sul campo, il terzo, per una durata totale di 6 mesi, dal 14 maggio al 12 novembre.
In questo caso ai partecipanti sarà chiesto di raggrupparsi in comunità di apprendimento seguendo il criterio della prossimità territoriale e di condivisione dei percorsi assistenziali. Ogni gruppo così costituito stilerà un crono programma di massima che orienti le azioni durante il periodo di formazione sul campo e organizzerà alcuni momenti di riflessione comune, in vista del modulo conclusivo di valutazione delle attività.
Tratto da: sassarinotizie, 11 maggio 2010