5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Tutti a dieta per perdere una taglia prima dell'estate. Ma senza dimenticare lo sport

Il segreto per perdere in fretta qualche chiletto di troppo, senza rischi? Attività fisica regolare e una corretta ed equilibrata alimentazione, con qualche accorgimento.

Si avvicina sempre di più l'incombente incubo della “prova costume”. Come fare a perdere quei chiletti di troppo che ci portiamo dietro dopo l'inverno? Il tempo stringe e perdere peso velocemente comporta qualche sacrificio. O, più precisamente, fatica. A differenza di come siamo abituati a pensare, infatti, ciò che ci fa perdere peso più velocemente non è tanto la dieta, quanto svolgere un'attività fisica regolare. “L'attività fisica ha la priorità sull'alimentazione”, assicura Lorenza Caregaro Negrin, segretario generale Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) e direttore dell'U.O.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Padova. “Tutti dovremmo muoverci un po’ di più ogni giorno, imparando a mantenere uno stile di vita attivo: l’attività fisica non aiuta solamente a dimagrire, ma previene malattie gravi come l’obesità, il diabete, le patologie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore, e tiene lontani stress e ansia”.

Bici e passeggiate. Approfittiamo, quindi, della bella stagione per fare attività fisica all'aperto, come la corsa, la bicicletta o lunghe passeggiate. L'importante è farla regolarmente, magari per un'oretta al giorno a più riprese. “Tanto più – aggiunge l’esperta – che se facciamo attività fisica possiamo anche permetterci qualche golosità in più, evitando diete particolarmente restrittive”.

L’alimentazione. Secondo l'esperta, per accelerare i tempi bisogna scegliere una dieta corretta ed equilibrata, con qualche piccolo accorgimento: aumentare leggermente la quantità di proteine e ridurre invece un po' i carboidrati, come pasta e pane. “La più facile da seguire, per le nostre abitudini, è la dieta mediterranea, dove non mancano cereali, frutta, verdura, legumi, pesce e tutti gli alimenti che fanno parte della nostra tradizione - continua Caregaro - . Un modello, questo, che va adeguato allo scopo di perdere peso: bisogna così limitare le porzioni, facendo attenzione che siano proporzionate alla persona, tenendo quindi in considerazione l'età, il peso e la corporatura”. Per velocizzare i tempi, quindi, si può seguire una dieta caratterizzata da un leggero aumento della quota proteica, in cui pesce e carni magre producono non solo un certo effetto sul metabolismo (consumiamo più calorie per metabolizzare le proteine), ma danno anche un senso di sazietà, più dei carboidrati.

A ogni corpo la sua dieta. Seguire una particolare dieta sperando di perdere chili velocemente non è in generale nocivo per la nostra salute, l'importante è che sia equilibrata. Questo discorso, però, vale in linea di massima per le persone che sono in buona salute e che non soffrono di particolari patologie. Invece, per persone che hanno precise necessità alimentari, come i diabetici o gli obesi, è altamente consigliato di rivolgersi a un medico specializzato, un dietologo, per seguire una dieta sicura, personalizzata e fare così un vero e proprio 'percorso' per migliorare stabilmente abitudini alimentari stile di vita. Stesso discorso vale per le diverse fasce d'età: gli anziani, gli adolescenti o le donne in menopausa, necessitano di diete specifiche. “La cosa pericolosa per gli anziani, per esempio, è che perdendo peso perdono anche massa muscolare (quindi forza e autonomia) difficilmente recuperabile alla loro età, a differenza dei giovani. Per le donne in menopausa che vogliono perdere peso velocemente, invece, particolare attenzione va rivolta ad assicurare un adeguato apporto di calcio”, continua l'esperta.

Attivi tutto l’anno. Il vero pericolo al termine di una dieta è quello di riprendere i chili persi. Secondo l'esperta, però, basterebbe continuare a fare attività fisica per mantenere il peso giusto e il nostro corpo in buona salute. “Chi fa attività fisica regolare avrà più probabilità di mantenere il peso giusto. Per fortuna non è poi così difficile: molte persone che cominciano a fare esercizio fisico, magari anche svogliatamente, con il tempo sentono il bisogno e la necessità di continuare a farlo. Diventa, quindi, con il tempo una vera e propria abitudine di cui non si potrà più fare a meno. L’importante quindi è iniziare”.

Tratto da: La Repubblica Salute, Marta Musso, 24 maggio 2017