5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Precauzioni estive

Gli specialisti raccomandano di usare occhiali da sole e cappello a testa larga
Con l’estate arriva la voglia di tintarella, ma solo un italiano su tre pensa a proteggere gli occhi dal sole. Qualunque sia la destinazione, al mare o in montagna, i nostri connazionali si dichiarano attenti a proteggere la pelle dalle radiazioni solari, mentre solo un terzo pensa a difendere la vista.
A scattare la fotografia una web research sponsorizzata da Acuvue e sviluppata in collaborazione con Astra Ricerche e il portale www.occhioalloscatto.net.
«È giusto pensare a non scottarsi, ma bisogna considerare che mentre il corpo reagisce all'aggressione dei raggi UV con la produzione di melanina, gli occhi non sono invece in grado di difendersi da soli», spiega Roberto Magni, specialista in oculistica. Per questo ognuno di noi dovrebbe adottare le giuste precauzioni, come indossare sempre occhiali da sole e cappello a testa larga.
Per chi soffre di difetti della vista, poi, esiste un'opportunità in più: le lenti a contatto che incorporano nel loro materiale un filtro contro i raggi del sole. Anch’esse, però, «vanno sempre usate in abbinamento a occhiali da sole e cappello», raccomanda Magni.
Fonte: Panorama.it