In considerazione di un aumento senza precedenti della domanda di prodotti insulinici del gruppo Sanofi e dell’impossibilità di incrementare nell’immediato la capacità di fornitura, il titolare Sanofi Winthrop Industrie ha disposto la cessazione temporanea della commercializzazione di Insulina Lispro Sanofi 100 unità/ml nelle presentazioni in penna preriempita e cartuccia.
La cessazione temporanea non è correlata a problematiche di sicurezza, efficacia o qualità del medicinale. La presentazione in flacone di Insulina Lispro Sanofi 100 unità/ml non è attualmente interessata.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la situazione in Italia, la cessazione temporanea della commercializzazione è attualmente prevista come segue:
Al momento non è possibile definire una data per il ripristino della commercializzazione.
Durante il periodo di cessazione temporanea, gli operatori sanitari non dovranno avviare nuovi pazienti alle presentazioni interessate dalla cessata commercializzazione temporanea e dovranno assicurare una transizione tempestiva e sicura dei pazienti in trattamento verso alternative terapeutiche appropriate. In particolare, i pazienti possono essere avviati a medicinali contenenti insulina lispro considerati intercambiabili, come Humalog 100 U/ml, o ad altri analoghi rapidi dell’insulina (ad esempio insulina aspart o insulina glulisina), sulla base del giudizio clinico e in conformità alle raccomandazioni riportate nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e alle indicazioni delle autorità competenti.
Leggi la nota informativa di AIFA
Tratto da: AIFA, 18 dicembre 2025