5permille
Indice generale

Omocisteina: cenerentola degli esami ematici, utile a prevenire problemi cardiovascolari

Data di pubblicazione: 16/06/2016

Emocromo, glicemia, colesterolo, transaminasi, ma non omocisteina. Nella lista degli esami del sangue prescritti generalmente per i controlli manca quello per valutare i livelli dell’omocisteina. Eppure gli alti valori della proteina possono in realtà creare gravi problemi cardiovascolari favorendo lo sviluppo dell’aterosclerosi. Uno studio della Fondazione Santa Lucia dimostra che il monitoraggio della omocisteina è utile per prevenire patologie cardiovascolari, decadimento mentale e malformazioni fetali e influisce sulle capacità di recupero dei pazienti in riabilitazione.

I ricercatori hanno sottoposto a osservazione oltre cento pazienti in cura per riabilitazione a seguito di amputazione. Di questi, 91 avevano subito amputazione di arto inferiore proprio a causa di patologia vascolare. 44 pazienti per altri motivi, come traumi o tumori. 

Lo studio ha appurato che pazienti amputati a causa di problemi vascolari avevano valori di omocisteina superiori ai pazienti amputati per altre ragioni. Ma i risultati più significativi della ricerca vanno oltre. I medici hanno innanzitutto constatato che soggetti in riabilitazione con valori di omocisteina normali hanno alla fine raggiunto livelli superiori di recupero funzionale, dimostrando una correlazione tra il controllo di questo aminoacido nel sangue e le potenzialità riabilitative del soggetto.

L’esame per l’omocisteina è poco costoso e permetterebbe di iniziare una semplice terapia basata su supplemento di acido folico e vitamina B.

Lo studio “Functional Outcome After Lower Limb Amputation: Is Hyperhomocysteinemia a Predictive Factor? An Observational Study”, coordinato da Stefano Brunelli presso il Reparto di Neuroriabilitazione per pazienti amputati della Fondazione Santa Lucia, diretto dal dottor Marco Traballesi, è stato pubblicato dalla rivista Medicine.

Tratto da: Healthdesk, 16 giugno 2016


<<Inizio | <Precedente | 4010/4303 | Successivo> | Fine>>

Segnala ad un'amica o ad un amicoSegnala ad un'amica o ad un amico    Stampa la paginaStampa la pagina